Italiana

Guarda in anteprima il video di “Ritorno Domani” di Roncea

Il brano del cantautore anticipa l’EP Acrobazie, in uscita ad autunno di quest’anno

Autore Billboard IT
  • Il2 Maggio 2022
Guarda in anteprima il video di “Ritorno Domani” di Roncea

Roncea (fonte: ufficio stampa)

Ritorno Domani è il primo brano che anticipa Acrobazie, il nuovo lavoro discografico del cantautore Roncea in uscita in autunno per Alter Erebus / Dischi Sotterranei. Nell’EP il cantautore incrocia i temi esistenziali e le acrobazie in senso metaforico, con le storie di acrobazie vere, ispirandosi alla vita di suo padre, Constantin Roncea, acrobata rumeno che ha lavorato anche al famosissimo Circo delle mille e una notte (Orfei), il più grande dell’epoca a livello internazionale. Vi presentiamo qui in anteprima il videoclip del singolo.

«È sempre difficile per me spiegare un brano», dice Roncea. «Ammesso che ci sia un po’ di poesia, si perderebbe all’istante. Non sono un grande amante dei testi didascalici, preferisco lasciare l’interpretazione libera, di stimolare la memoria e ricordare un momento, una persona, trovare una risposta, o meglio ancora una domanda. Si crea sempre una bella sinergia tra chi racconta e chi ascolta ma quando entra in gioco l’empatia e si inizia immedesimarsi, condividere o addirittura riconoscersi, allora lo scambio raggiunge un livello più alto e profondo per entrambe le parti».


Riguardo al videoclip racconta: «Ho voluto lasciare carta bianca e libera interpretazione ai videomaker per il videoclip di Ritorno Domani. L’unica indicazione che ho dato è il bianco e nero, me lo immaginavo così. Ero molto curioso di vedere che cosa ne sarebbe venuto fuori e il risultato mi piace tantissimo. L’immaginario è quello che in un qualche modo avevo in testa. Ed è stato bello ritrovarmi di fronte ad alcuni elementi e proiezioni mentali, che in un qualche modo erano presenti seppur implicite».

Eugenio Scarsi, classe 1998 e Adelaide Di Bilio, classe 2004 sono due giovani creativi. La loro lettura del brano si esprime in immagini che chiamano in causa sensazioni scomode come la solitudine e il disagio. Per poi sfociare nella liberazione dell’anima, in un’esplosione di pathos e sentimento.


Il video è stato realizzato con le tecniche dello stop motion, animazione che ha origine da semplici scatti fotografici, e del classico live action. Le riprese, nelle bellissime zone del Roero e del Monferrato, sono durate quattro giorni.

Guarda in anteprima il video di Ritorno Domani di Roncea

Share: