Puglia Sounds

Guarda in anteprima il video di “Mondocane” di Dile

La canzone parla della classica strategia del “chiodo scaccia chiodo”, a cui il cantautore risponde ricordando l’imprecazione dialettale solitamente utilizzata dal nonno
Dile - Mondocane - anteprima
Dile (fonte: ufficio stampa)

Esce oggi, venerdì 13 maggio Mondocane (Believe Artist Services), il nuovo singolo del cantautore Dile. Il brano, prodotto da Iacopo Sinigaglia, dà il via a un nuovo capitolo del percorso dell’artista abruzzese. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Puglia Sounds Plus

Mondocane è il racconto di una storia d’amore e di ciò che ne resta. Dile canta l’illusione che certe ferite possano essere levigate da una nuova persona e la consapevolezza che il tempo non cancellerà i ricordi passati. I momenti felici si alternano al rancore per ciò che si è fatto e non è bastato, e alla necessità di guardare avanti.


Quella narrata dall’artista è la classica strategia del “chiodo scaccia chiodo” a cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo inutilmente fatto ricorso, a cui Dile risponde ricordando l’imprecazione dialettale solitamente utilizzata dal nonno.

Guarda in anteprima il video di Mondocane di Dile

Dile – Bio

Francesco Di Lello, in arte Dile, è un cantautore abruzzese classe 1989. Nel 2019 inizia il suo percorso discografico pubblicando per OSA e Artist First il brano d’esordio Perdersi, che supera i 100mila stream in un mese ed entra nella playlist Viral 50 di Spotify. Il suo secondo singolo Rewind, prodotto da Federico Nardelli (già al lavoro con Gazzelle e di Ligabue) conta oggi oltre 3 milioni di ascolti.

Nel novembre del 2019 pubblica il brano finoallesette, che in poco tempo supera il milione di stream. Durante la quarantena del 2020 realizza il video di America interamente tra le mura di casa, ottenendo un successo tale da portarlo alla pubblicazione di Tangenziale. Il brano entra nella playlist Indie Italia di Spotify e ad oggi conta oltre 2 milioni di ascolti.

Dopo l’uscita dell’album Rewind, a novembre 2020, che ad oggi ha superato 11 milioni di ascolti, e del singolo Maledetti Noi, pubblicato a maggio 2021, Dile torna sulle scene con Mondocane mostrando nuove sfumature della sua musica.

Puglia Sounds Plus

Articolo Precedente
Halsey - foto di Brian Friedman

Halsey racconta di essere stata definita “pazza, ansiosa, pigra” prima delle sue diagnosi

Articolo Successivo
Achille Lauro - Eurovision 2022

Eurovision, la serata della seconda semi-finale dove svetta Achille Lauro ma non passa

Articoli correlati
Dopo lo show al Forum di Assago per celebrare i vent'anni di carriera, Le Vibrazioni lanciano il nuovo singolo L'Amore Mi Fa Male
Leggi di più

“L’Amore Mi Fa Male”, parola de Le Vibrazioni

Dopo lo show al Forum di Assago in cui hanno celebrato i loro vent'anni di carriera, Le Vibrazioni tornano con un nuovo singolo. Si chiama "L'Amore Mi Fa Male" e arriva domani, venerdì 14 giugno, su tutte le piattaforme digitali. «È una visione ironica di un uomo innamorato pazzo di qualcuno che, pur sapendo che gli farà male, insiste nel torturarsi e nutrirsi di ossessivo amor disperato». Secondo quanto comunicato, il pezzo unisce le tradizionali sonorità rock della band a sound latini

Total
2
Share