Guarda in anteprima il video di “Maddalena” di Amalfitano

Una ballad ironica per far ballare l’amica stasera, rimandando tutto il resto a domani. Il singolo anticipa l’album d’esordio del cantautore romano, di prossima uscita
Amalfitano - Maddalena - anteprima - 2
Foto di Tobia Faverio

Figlio della scuola cantautorale romana, Amalfitano ha pubblicato il 23 aprile il suo nuovo singolo in italiano: Maddalena (Sugar Music). Una ballad ironica che affonda le sue radici nella quotidianità. “Una canzone a caso, con tutto il rock and roll”, dedicata a Maddalena, per farla ballare stasera, rimandando a domani tutto il resto. La accompagna un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

«Maddalena è nata in una serata nel mio bar preferito nel centro di Roma», ricorda Amalfitano. «Parlavo con la mia amica Maddalena di quello che non va, delle piccole frustrazioni e delle paure. Forse mi piace Madda, ma non importa. Tre bicchieri, acchiappo una chitarra che stava là e mi fanno suonare. Al che ho pensato di dedicarle canzoni a squarcia gola tutta la notte. Praticamente la storia della mia vita».

Le canzoni di Amalfitano giocano con il calembour e l’ironia, appropriandosi della migliore tradizione della musica leggera italiana. L’immaginario che descrivono ricorda il primo Venditti, con una narrativa importante alla Battiato e tutta l’ironia di Ivan Graziani e Rino Gaetano.

Guarda in anteprima il video di Maddalena di Amalfitano

Amalfitano – Bio

Gabriele Mencacci Amalfitano è nato a Roma e ha vissuto l’infanzia sulle Alpi. Voce, chitarra e autore dei Joe Victor, con cui ha pubblicato due album (Blue Call Pink Riot del 2015, Night Mistakes del 2017). È laureato in filosofia. Amalfitano è il nome del suo progetto in italiano. Registrato a Palermo nel 2019, il primo album uscirà prossimamente.

Articolo Precedente
Europa Regno Unito

Il Regno Unito è pronto a riprendere i concerti, ma il resto d'Europa arranca

Articolo Successivo
Billie Eilish

"Happier Than Ever" di Billie Eilish non è ancora uscita, ma i fan sono già impazziti


Articoli correlati
Total
3
Share