Italiana

Guarda in anteprima il video de “Lo Zaino sul Treno” di Erica Mou

Esce oggi il nuovo album della cantautrice pugliese, Nature. Ecco il videoclip del primo singolo estratto dal progetto

Autore Billboard IT
  • Il10 Settembre 2021
Guarda in anteprima il video de “Lo Zaino sul Treno” di Erica Mou

Foto di Luca Bellumore

Lo Zaino sul Treno è il primo singolo estratto da Nature, il sesto album di Erica Mou, in uscita oggi, venerdì 10 settembre. Prodotto a Londra da MaJiKer e dalla stessa Erica, il singolo vuole essere una canzone “che racconta l’autodifesa, in un’educazione sentimentale che fa troppa paura. Un invito ad amare, ad essere umani, a correre veloci perché avevamo lasciato lo zaino sul treno con dentro il cuore”. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo oggi in anteprima.

Lo Zaino sul Treno – Erica Mou

«La specificità dell’essere umano è la capacità di amare», dice Erica Mou a proposito de Lo Zaino sul Treno. «Questo è quello che sappiamo fare meglio di ogni altro elemento della natura. Eppure spesso ce ne scordiamo. Tanto da dimenticare, metaforicamente, lo zaino sul treno con dentro la parte più fragile e più preziosa di noi, il cuore. Il videoclip racconta la stessa ricerca di empatia della canzone, attraverso una coreografia di movimenti insoliti, scattanti, poco intellegibili all’inizio e poi sempre più in grado di stabilire un contatto con l’altro. I due personaggi cercano una strada per comunicare, riescono a trovare il modo di sostenersi. I colori nella fotografia cambiano, il rosso cede il passo al blu per approdare poi al luminoso bianco della parte finale, in un percorso quasi dantesco verso una nuova libertà dei sentimenti, verso quella che è la natura umana».


L’album Nature arriva a distanza di quattro anni dal precedente Bandiera sulla Luna. Nel mezzo moltissime esperienze: la pubblicazione del suo primo romanzo Nel mare c’è la sete (Fandango Editore, 2020), vincitore del Premio Lettori al Festival Lugnano; il debutto a teatro con Un’ultima cosa, uno spettacolo di e con Concita De Gregorio, per cui Erica Mou ha realizzato le musiche originali; e la presenza nella commissione artistica di Area Sanremo 2020, fino alla conduzione di 1MNext 2021, il contest del Concerto del Primo Maggio di Roma.

Share: