Italiana

“If Only”: in anteprima il nuovo singolo di Leon Seti (con videoclip)

Una delicata ballad elettronica che parla degli effetti della depressione sulle persone che circondano chi ne è affetto. Il brano anticipa il nuovo album dell’artista

Autore Billboard IT
  • Il17 Gennaio 2022
“If Only”: in anteprima il nuovo singolo di Leon Seti (con videoclip)

Leon Seti (fonte: ufficio stampa)

Scritta nel 2020 e dedicata alla madre, If Only è il nuovo singolo di Leon Seti. Una delicata ballad elettronica, scritta da lui stesso e prodotta da Pancratio, che anticipa il nuovo album dell’artista. Il brano esce ufficialmente domani, martedì 18 gennaio, ma potete ascoltarlo qui in anteprima, con tanto di videoclip.

Il testo della canzone parla degli effetti della depressione: quando una persona vicina ne è affetta da depressione, anche gli altri cominciano ad esserne influenzati. Ci si sente intrappolati senza possibilità di fuga per paura di fare del male.


«If Only è una canzone sull’essere costretti a lasciare un posto o una persona che ami perché ti stanno lentamente facendo a pezzi», spiega Leon Seti. «”Se solo” la menzione del mio nome bastasse a riempire il vuoto nel cuore di una persona, allora lascerei tutto oggi… Questo è il punto, e penso che tutti possano relazionarsi con il mettersi al primo posto una volta ogni tanto».

Il video è stato girato in Toscana da Manuel Caparco e Gilbert Mormoe. La lotta interiore del brano – se andarsene o restare – è espressa attraverso l’uso di due location opposte: un campo simbolo di libertà e una casa abbandonata cupa nel bosco. Leon è costantemente in conflitto con sé stesso e si porta appresso uno specchio per cercare di ritrovare la propria identità, come se non riuscisse a vedersi. Alla fine del video Leon se ne va dalla casa e nell’abbandono segue una mano nella boscaglia. Inizia la nuova era e la foresta si fa più cupa.


Guarda in anteprima il video di If Only di Leon Seti

Leon Seti – Bio

Leon Seti è il progetto nato dalla mente e dalla voce di Leo Baldi, che scrive ogni suo brano. Ha pubblicato l’EP Talking Shadows nel 2016, il mixtape Genuflection nel 2017 e l’album Cobalt nel 2019. Da fine 2019 lavora con il produttore Pancratio (Gian Luigi Mendozza) a un nuovo progetto. L’album Cobalt è andato al numero 1 della classifica elettronica italiana di iTunes.

Share: