Italiana

Guarda in anteprima il video di “Gennaio” di Marchi

Ambientato negli anni ’30, vede protagonisti di una scampagnata romantica d’altri tempi due amici che vivono intimamente la scoperta del loro amore

Autore Billboard IT
  • Il10 Gennaio 2022
Guarda in anteprima il video di “Gennaio” di Marchi

Marchi (fonte: ufficio stampa)

Gennaio è la suggestiva ballad del cantautore sardo Marchi, impreziosita da un video ambientato negli anni ’30 tra le montagne innevate della Val di Mello che vede protagonisti di una scampagnata romantica d’altri tempi Antonio e Pietro, due amici che vivono intimamente la scoperta del loro amore. Ve lo presentiamo qui in anteprima.

Il videoclip, diretto da Giovanni Iavarone, è un racconto intimista che ritrae con sguardo evocativo i frammenti di una giornata felice nelle vite dei protagonisti. Le riprese si sono svolte tra la Lombardia (Sondrio) e il Lazio (Roma, presso il Museo Agostinelli). L’ispirazione del video ha avuto origine dalla scoperta di una serie di foto d’epoca che ritraggono coppie di innamorati omosessuali di fine ‘800 e inizio ‘900. Contadini, operai, nobili, militari, ragazzi di ogni età e provenienza.


«Farsi scattare una foto, a quei tempi, doveva essere già di per sé un evento speciale», spiega Marchi. «Ci si pettinava, si indossava il vestito buono delle occasioni, si andava allo studio del fotografo e ci si metteva in posa. Oggi uno scatto può sembrarci un’azione scontata, eppure c’è stato un tempo in cui scattare una foto era una cosa importante, piena di significato. Figuriamoci per una coppia di ragazze o di ragazzi omosessuali costretti ad amarsi segretamente e che desideravano avere un semplice ricordo come tutti gli altri».

E ancora: «Qualcuno avrà dovuto sfidare sé stesso e la propria timidezza pur di far contento il proprio compagno facendosi ritrarre mano nella mano o con le gambe intrecciate. Qualcun’altra più coraggiosa invece sarà stata orgogliosa di farsi fotografare mentre baciava la propria fidanzata. Ecco, queste foto del passato mi hanno anche ricordato che se pure da allora un po’ di strada l’abbiamo fatta, nel presente continuiamo a essere ancora molto lontani da un sano concetto di uguaglianza e di libertà».


Gennaio è prodotta da Marchi insieme ad Alexander Woodbury (Street Clerks) e Andrea Cola (Sunday Morning) presso lo StoneBridge Studio di Cesena.

«Si tratta di una canzone-Polaroid, una sorta di fotografia in musica che racconta quanto ci sia di puro e di favolistico nei primi istanti di una storia d’amore», continua Marchi. «È un ricordo, e per me un ricordo è come un’isola felice che il mondo non vede. Non c’è sulle cartine, non è segnata da nessuna parte, solo tu sai dove si trova e come ci si arriva. E su quell’isola ci torni sempre volentieri quando le cose non vanno bene».

Guarda in anteprima il video di Gennaio di Marchi

Marchi – Bio

Michele Marchi (in arte solamente Marchi) è un cantautore italiano indipendente nato in Sardegna nel 1988. È stato due volte finalista al Premio De André, nel 2010 e nel 2013. Si è laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’università di Roma e diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Vive tra Roma e Milano, dov’è attivo anche come sceneggiatore per il cinema e la pubblicità.

Share: