Guarda in anteprima il video di “Archimede” di Fedrix & Flaw

Il duo romano prosegue nel segno di un pop tinto di sonorità urban e R&B sperimentate con il precedente singolo Già Lunedì
Fedrix & Flaw - Archimede - anteprima
Fedrix & Flaw (fonte: ufficio stampa)

La scorsa settimana è uscito sulle piattaforme digitali Archimede, il nuovo singolo del duo romano Fedrix & Flaw. Il brano segna il ritorno del duo dopo il singolo Già Lunedi, uscito lo scorso dicembre, in cui Fedrix & Flaw hanno tracciato le linee di quello che è il loro nuovo sound. Ovvero quello di un pop pulito ma allo stesso tempo tinto di sonorità urban e R&B. Lo accompagna il nuovo singolo un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

Ed è proprio sul concetto di urban pop che ruota Archimede. Il brano vuole simboleggiare il “tornare a galla” dopo essersi liberati del peso delle paure e dei giudizi di chi si crede sempre un gradino più in alto, di quei giudizi che trascinano giù, e lo fa con un sound divertente ma ricercato. Archimede si apre poi in un ritornello catchy che è un inno a liberarsi di ogni limite, dei confini e delle gabbie.

«Questo brano significa molto per noi», raccontano Fedrix & Flaw. «Scriverlo è stato come prendere una boccata d’aria dopo una lunga apnea. E cantarlo è come poter finalmente respirare. Con questa canzone ci siamo liberati del peso delle paure e dei limiti per poter tornare finalmente a galla. Tornare a respirare fa sentire liberi, liberi di percorrere l’unica strada giusta, che è la nostra. Archimede è un inno a tutto ciò».

Nel videoclip, realizzato da Produzione KILO, è stato volutamente messo in scena un mondo “idilliaco, splendido, floreale”, ipercolorato, sospeso in un non-luogo poco identificabile. La narrazione fantastica e sognante si sposa – per contrasto – con l’invito razionale del testo a prendere la propria vita in mano.

«Non è un video, è un viaggio in un luogo senza tempo, dove mettiamo in scena quadri che simboleggiano un legame di sangue in cui scorre musica, passione e amore per ciò che facciamo», aggiungono Fedrix & Flaw. «È come un viaggio nella nostra mente: niente e nessuno ce la può ingabbiare. Inquadrati nella parte inferiore del frame volevamo rappresentare la lotta che si affronta nel fare una scalata verso un obiettivo. La sfida è un atto, e tutto verrà spiegato e compreso passo dopo passo, scalino dopo scalino. In vesti blu e rosse, rappresentiamo le due parti indispensabili che danno vita, insieme, ad un’unica strada. La nostra».

Guarda in anteprima il video di Archimede di Fedrix & Flaw

Fedrix & Flaw – Bio

Federico Marra (Fedrix) e Flavia Marra (Flaw) sono un duo e sono fratelli, che iniziano il loro percorso musicale da molto piccoli, suonando cover nei locali e nelle piazze di Roma. Partecipano a diversi concorsi canori con le loro prime canzoni inedite. Nell’autunno del 2018 partecipano alle selezioni di Area Sanremo uscendone vincitori e nel dicembre 2018 gareggiano sotto etichetta Warner Music a Sanremo Giovani con il brano L’impresa, primo singolo pubblicato su tutte le piattaforme digitali.

Nel corso del 2019 lavorano nel doppiaggio e nella direzione artistica di parti cantate per serie TV, film e cartoni animati, come Chiedi agli StoryBots, Curioso come George, The Witcher, Team Kaylie (Netflix, Universal, Amazon Prime Video). Nel gennaio 2020 iniziano la registrazione di un nuovo progetto in collaborazione con il producer Alessandro Forte (Aiello, Galeffi, Scrima) presso lo Studio Pepperpot di Roma. Questo progetto ha permesso al duo di sperimentare nuove sonorità che spaziano dal pop all’urban/R&B.

Articolo Precedente
Mick Jagger Dave Grohl

"Eazy Sleazy" di Mick Jagger e Dave Grohl è la canzone dell'estate

Articolo Successivo
Mario Draghi, fonte: Instagram

Draghi: «Sì al pubblico all'Olimpico». L'industria musicale tuona: «Una farsa»


Articoli correlati
Total
4
Share