Italiana

Guarda in anteprima il video di “Alcolica” di Diego Conti

Il brano è frutto della collaborazione del cantautore con il grande Andrew Loog Oldham, scopritore, produttore e manager dei Rolling Stones

Autore Billboard IT
  • Il2 Novembre 2022
Guarda in anteprima il video di “Alcolica” di Diego Conti

Diego Conti (foto di Andrea Ranzi)

Qualche giorno fa Diego Conti ha pubblicato il suo nuovo singolo Alcolica. Fiumi di tonica, un Capodanno tra fantasmi stupefacenti in una discoteca patinata, una chitarra elettrica “quasi malinconica”, ricordi sbiaditissimi e un bacio “da chi se ne frega”. Il risultato è una notte alcolica, fuori controllo, che stordisce l’anima. Adesso il cantautore pubblica il videoclip del brano, che vi presentiamo qui in anteprima.

Nel video, Diego Conti ha voluto raccontare, a fine hangover, com’è andata quella notte di immagini sfocate. Lo ha girato tra le stanze di una tra le più belle residenze storiche della Ciociaria, il Castello ducale Corte d’Avalos, situato nel borgo Monte San Giovanni Campano (Frosinone).


Con Alcolica il cantautore riprende il suo percorso artistico anche grazie ad incontri importanti, tra cui quello con Andrew Loog Oldham, scopritore, produttore e manager dei Rolling Stones. Una collaborazione a tutto tondo, nata e concretizzata in questi ultimi due anni, in cui Conti ha scritto molto e lavorato in studio, alla Fonoprint di Bologna, sotto la supervisione del produttore e discografico Leo Cavalli.

Alcolica – scritta con lo stesso Oldham, Cheope e Ivan Antonio Rossi – è il primo risultato di un nuovo sound, più rock, dal ritmo incalzante.


«È una canzone scritta con la gola secca, in totale hangover», racconta. «Nasce dal consapevole mal d’anima di un ragazzo scazzato. Vuole divertirsi ed è alla ricerca di un brivido in una società seducente e pericolosa. Nel periodo più nero della mia vita è avvenuto un incontro, che mi ha dato carica per ascoltare la musica in testa e impugnare nuovamente la chitarra. Ho conosciuto Andrew Loog Oldham, che ha raccolto il mio chiodo di pelle, come solo l’angelo del rock può fare».

Guarda in anteprima il video di Alcolica di Diego Conti

Diego Conti – Bio

Classe ’95, Diego Conti è cantautore e musicista, nato e cresciuto a Frosinone. Sin da piccolo la chitarra è lo strumento con il quale scrive le sue canzoni, testo e musica. A 10 anni inizia il suo percorso di studi al Conservatorio “Licinio Refice” della sua città. Partecipa a numerosi festival italiani, tra cui il Tour Music Fest ed il Festival Show, arrivando in finale. Proprio in occasione del Festival Show, Diego ha iniziato la sua attività live, esibendosi davanti a 20mila persone.

A 15 anni riceve il riconoscimento come “giovane promessa del pop italiano” al festival “Un bosco per Kyoto”, in Campidoglio, rassegna promossa dall’Accademia Kronos (Onlus). Nel 2014 firma il suo primo contratto di management e di edizioni con l’etichetta discografica Rusty Records, lavorando con Maurizio “Rusty” Rugginenti.

Un anno dopo apre una data del tour di Tormento “Dentro e fuori live tour”, occasione in cui conosce Shablo. Grazie a lui nasce una collaborazione come chitarrista in studio con Clementino. Suona nei brani Quando sono lontano e Ragazzi fuori, in gara rispettivamente alla 66° e 67° edizione del Festival di Sanremo. Sempre per Clementino, Diego lavora alla composizione della musica di Deserto, contenuta nell’album Vulcano.


Nel 2016 partecipa alla decima edizione di X Factor Italia nella categoria Under Uomini, capitanata da Arisa: terminato il percorso all’interno del programma, è ospite di Fiorello a Edicola Fiore. Qualche mese dopo pubblica ufficialmente i suoi primi brani L’impegno e Non finirà.

Nel 2018 inizia a registrare il suo primo album e partecipa a Sanremo Giovani 2018, in gara con 3 Gradi, singolo che anticipa il suo primo lavoro discografico, dal titolo Evoluzione. Il 2019 è l’anno della sua esperienza ad Amici di Maria De Filippi, che gli consente di mettersi nuovamente in gioco. Arriva l’incontro con Fonoprint Studios nel 2020, periodo di svolta nella carriera del cantautore e chitarrista che gli consentirà di scrivere nuova musica e di firmare il suo primo contratto discografico nel 2021.

Nell’estate 2020 conosce Andrew Loog Oldham, scopritore, manager e produttore discografico dei Rolling Stones, con cui sta lavorando. Nei prossimi mesi uscirà il suo secondo album.

Share: