Italiana

Guarda in anteprima il video di “Acchiappasogni” di NIO

Il singolo è estratto dall’EP d’esordio della giovane scommessa di Asian Fake: QUATTROMURA è uscito il 23 giugno

Autore Billboard IT
  • Il13 Luglio 2022
Guarda in anteprima il video di “Acchiappasogni” di NIO

Nio (fonte: ufficio stampa)

Acchiappasogni è l’ultimo singolo di NIO, nuova scommessa di Asian Fake, contenuto nel suo primo EP QUATTROMURA. Uscito il 23 giugno per, l’EP è disponibile su tutte le piattaforme digitali e ora anche in versione CD. Accompagna il singolo un videoclip che vi presentiamo qui in anteprima.

Diretto da Iacopo Carapelli, il video vede come unico protagonista NIO, continuamente ripreso in primo piano grazie all’uso di un body ring, un corpetto ortopedico a cui è agganciata una struttura in carbonio e alluminio, che permette alla camera di muoversi solidale con il soggetto. Squarci della vita di tutti i giorni si alternano ritmati a location amene, per trasmettere allo spettatore il punto di vista dell’artista.


«Acchiappasogni è una canzone che porta con sé il sapore dolce del ricordo, che si frappone all’amarezza del presente. È un brano che vive di contrasti, di sapori, colori, parole e sonorità», spiega NIO. «Con Iacopo e la troupe non sono servite parole o spiegazioni. A loro era tutto chiarissimo sin dall’inizio e io mi sono completamente affidato. L’esperienza con il body ring è stata unica. Ci siamo fatti un bel mazzo a tenere su tutta l’attrezzatura per dodici ore. Ma ne è valsa la pena, non potevo sperare in un risultato migliore!».

Aggiunge il regista: «NIO, in quanto giovane artista, vive dentro di sé una importante divisione. Da una parte i suoi demoni interiori, dall’altra la sua passione, che è ciò che ama ma può lasciarti in preda all’ansia. Questa dicotomia e questi sentimenti mi hanno guidato nella realizzazione del videoclip, riportando per immagini il suo stato umorale e psicologico anche grazie all’ausilio del body ring, che permette al protagonista libertà di movimento nella scena e allo stesso tempo suggerisce un certo grado di claustrofobia».


L’EP QUATTROMURA è composto da sette brani scritti da NIO e prodotti da Estremo, già al fianco dell’artista nella produzione dei singoli Brame, Insomnia e Twin Peaks, presenti all’interno della tracklist.

Guarda in anteprima il video di Acchiappasogni di NIO

NIO – Bio

Pietro, in arte NIO, è originario della provincia di Rimini. Cresce prima a Bologna e poi a Milano. Col tempo si approccia al canto e alla scrittura. Pubblica il suo primo singolo ufficiale, Brame, a dicembre 2021 per Asian Fake e Sony Music Italy, seguito da Insomnia e Twin Peaks, sempre prodotte da Estremo. QUATTROMURA è il suo primo EP, uscito il 23 giugno 2022.

Share: