Italiana

Guarda in anteprima il video di “Un Giorno Tre Autunni” di Roberto Casalino

Il singolo dell’autore e cantautore prende spunto da un proverbio cinese: quando si sente la mancanza di una persona a noi cara, un giorno sembra durare tre anni

Autore Billboard IT
  • Il17 Ottobre 2022
Guarda in anteprima il video di “Un Giorno Tre Autunni” di Roberto Casalino

Roberto Casalino (foto di Ilario Botti)

Un Giorno Tre Autunni è il nuovo singolo dell’autore e cantautore Roberto Casalino, disponibile da venerdì 14 ottobre per Casakiller / ADA Music Italy. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il singolo prende spunto da un proverbio cinese: quando si sente la mancanza di una persona a noi cara, un giorno sembra durare tre anni. È un introspettivo flusso di coscienza dedicato a una persona speciale, un midtempo pop nel quale il produttore NiccoV fonde sonorità ed elementi melodici tipici del cantautorato italiano.


«Nel testo racconto la consapevolezza di stare bene anche nell’assenza e la mancanza dell’altro, quando il legame è talmente forte da riempire ogni spazio fisico e mentale», spiega Roberto Casalino a proposito di Un Giorno Tre Autunni. «“Ce la faccio a stare senza di te, ma con te è meglio” è una forte dichiarazione di consapevole amore nel non dipendere dall’altro, ma sentirsi due interi che continuano a respirare e a costruire un percorso comune».

Guarda in anteprima il video di Un Giorno Tre Autunni di Roberto Casalino

Roberto Casalino – Bio

Roberto Casalino firma nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo Non ti scordar mai di me e Novembre. Poi colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per artisti come Emma Marrone, Annalisa, Francesca Michielin, Alessandra Amoroso e Noemi. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa e Antonello Venditti. Oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit Magnifico feat. Francesca Michielin e Piccole cose feat. Alessandra Amoroso).


Vanta, sempre in qualità di autore, nove partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con L’essenziale. Nel 2020 colleziona, invece, un quarto posto al Festival di Sanremo firmando il brano Dov’è de Le Vibrazioni.

È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 di Amici di Maria De Filippi per supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola. Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia. Ha pubblicato quattro album: L’atmosfera nascosta (2009), E questo è quanto (2014), Errori di felicità (2018) e Il Fabbricante di Ricordi (2019), una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana.

Il 3 giugno è uscito L’ultima. Si tratta del primo singolo che segna l’inizio della collaborazione di Roberto Casalino con Freak&Chic (Romina Falconi, The Andre, Immanuel Casto, Karma B), che segue il management della carriera del cantautore.

Share: