Eventi

Yosef tra le nuvole: in anteprima il video della live session di “Tevere”

In anteprima il video della speciale live session “ad alta quota” del singolo d’esordio del cantautore italo-tunisino: Tevere

Autore Billboard IT
  • Il1 Luglio 2020
Yosef tra le nuvole: in anteprima il video della live session di “Tevere”

Disponibile sulle piattaforme digitali e in radio da qualche giorno, Tevere è il singolo d’esordio di Yosef. Il brano vede una collaborazione di spessore: il beat è stato prodotto da Michele Canova Iorfida (già al lavoro – fra gli altri – con Tiziano Ferro, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Elisa). Ha deciso di iniziare a cantarla “tra le nuvole”, dall’alto, in attesa di tornare ad esibirsi a terra. Vi presentiamo qui in anteprima il video della live session realizzata a Torino.

L’idea di organizzare il “Tra le Nuvole Tour” è nata nei primi giorni di maggio al termine del lockdown, per l’urgenza di ricominciare a fare musica “fuori” in città, non solo dal proprio balcone privato. Dopo la prima tappa milanese sul rooftop di un hotel nel cuore della sua città, il cantautore italiano dalle radici tunisine è volato a Torino, esattamente al piano 35 del grattacielo Intesa Sanpaolo. E dalla cima di questo nuovo simbolo torinese disegnato dall’architetto Renzo Piano, Yosef ha interpretato dal vivo e registrato in video una versione inedita di Tevere, con un arrangiamento speciale in chiave elettronica e minimale.


Tevere è la prima prova da cantautore per il giovane milanese dal caratteristico vibrato vocale con cui rivela il fascino per le sue origini tunisine. Nel brano, la freschezza leggera del sound pop di si intreccia con il racconto di una storia d’amore nata a Roma. E per una sorta di potere magico evocativo, la canzone è una strada che porta alla città Eterna – non importa quale sia il punto di partenza – proprio come fanno tutte le strade del Mondo.

Guarda in anteprima il video della live session di Tevere di Yosef

Yosef – Bio

Yosef, all’anagrafe Yousef Ismael Ararji Pellerito (Milano, 29 dicembre 1993), è un cantautore italiano. Nato da madre italiana e padre tunisino, cresce a Bollate nella provincia di Milano. Fin da giovanissimo dimostra uno spiccato senso musicale e all’età di 9 anni inizia a studiare canto moderno presso l’Accademia Vivaldi di Bollate. Successivamente partecipa a numerose competizioni canore, tra le quali il Tour Music Fest, in cui si distingue nella sezione “Junior”. Nel 2009 partecipa ai provini di Ti lascio una canzone e viene scritturato dal regista Roberto Cenci.


Nel 2014 partecipa come concorrente alla seconda edizione di The Voice of Italy, condotto dai coach Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e J-Ax. Fortificato da questa esperienza televisiva, inizia a esibirsi a Milano. Nel 2016 vola in Inghilterra e partecipa a The X Factor UK. Il 2017 è l’anno della svolta: l’artista interprete Yosef intraprende un percorso cantautorale con un nuovo team creativo con cui realizza il suo primo EP. All’inizio del 2020 Yosef viene scelto da Michele Canova Iorfida (celebre produttore di Tiziano Ferro, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Elisa e tantissimi altri) per realizzare un singolo sulla base di un suo beat. Nasce così tra Milano e Los Angeles il singolo di esordio di Yosef, Tevere.

Share: