Italiana

Guarda in anteprima la live session di “Carro Armato” di Effenberg

Il brano è la traccia conclusiva del nuovo album “Disgraziato di un Domani”, le cui canzoni raccontano storie di amicizia, amore e anche morte

Autore Billboard IT
  • Il10 Giugno 2022
Guarda in anteprima la live session di “Carro Armato” di Effenberg

Effenberg (fonte: ufficio stampa)

Disgraziato di un Domani è il nuovo album di Effenberg, fuori dal 29 aprile per Sound To Be su tutte le piattaforme digitali. Il filo conduttore delle canzoni è la voglia raccontare. Raccontare storie sulla nostra società, sull’amicizia, sull’amore e anche sulla morte. La traccia conclusiva del disco è Carro Armato: ve la presentiamo qui in una live session in anteprima.

Disgraziato di un Domani tratteggia le figure di una serie di personaggi a volte reali, altre volte immaginari. Vivono tra le canzoni, in bilico tra realtà e spiritualità, consistenza e astrattezza. Il racconto di Effenberg si appoggia su melodie e ritmiche a volte eteree, a volte ben marcate, come se dovessero sottolineare i testi che propone, lasciando allo stesso tempo spazio all’interpretazione emotiva dell’ascoltatore.


Guarda in anteprima la live session di Carro Armato di Effenberg

Effenberg – Bio

Effenberg debutta nel 2015 con l’album autoprodotto Piazza Affari Chiude in Calo che, per decisione dell’autore, non viene né stampato, né distribuito digitalmente, ma che lo porta a frequentare i primi palchi di diverse piazze.

Il vero ingresso nella scena musicale italiana indipendente avviene nel 2017 con il disco Elefanti per Cena, che gli permette di farsi conoscere dalla critica ed esibirsi in diversi concerti, dal palco del Lucca Summer Festival fino alle aperture dei live di Selton, Eugenio In Via Di Gioia e Dente.


L’anno successivo, i brani Elefanti per Cena e Non Mi Riparo Mai vengono inseriti nella colonna sonora del film di Valerio Mieli intitolato Ricordi?, presentato alle giornate degli autori del Festival di Venezia e vincitore del premio del pubblico BNL. Nel 2019 viene pubblicato il suo terzo disco Il Cielo Era un Corpo Coperto. Nell’estate del 2019 accompagna Luca Carboni nel suo Sputnik Tour.

Share: