Guarda in anteprima il video di “Come la Vita” di Fran e i Pensieri Molesti

Il videoclip del nuovo singolo della band torinese racconta il viaggio di una lettera romantica che lungo il tragitto incontra una serie di personaggi
Fran e i Pensieri Molesti - Come la Vita - anteprima - foto di Erfano Morelli
Foto di Erfano Morelli

Dall’11 gennaio è disponibile sulle piattaforme digitali Come la Vita, il nuovo singolo della band torinese Fran e i Pensieri Molesti. Il brano, attraverso l’immediatezza di immagini quotidiane, racconta con un velo di ironia le tante avversità che ci riservano le relazioni sentimentali. E il fluire della vita che, a dispetto di qualsiasi cosa, continua a scorrere ignara e inesorabile. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo oggi in anteprima.


«Hai presente quando sei davvero innamorato e tornando alla realtà ti rendi conto che, probabilmente, un giorno finirà? Ti porti quella sensazione sotto la pelle e lo sai che, alla fine, come sempre, la vita ti volterà le spalle», dice Francesca Mercurio, autrice del testo e voce della band.


Il videoclip descrive una storia d’amore attraverso il viaggio di una lettera romantica. Lungo il tragitto il manoscritto incontra una serie di personaggi che rappresentano lo stereotipo di alcune categorie di persone. Il giovane artista, costretto a ripiegare su altri lavori per portare a casa il pane; l’emblema del cattivo ragazzo; la classica persona ingabbiata in una relazione tossica e, infine, lo stereotipo dell’uomo d’affari principalmente interessato ai beni materiali piuttosto che ai sentimenti.

«I diversi personaggi rappresentano il fato e gli ostacoli della vita quotidiana, due elementi con cui nessuno riesce a fare i conti e che determinano il destino della storia dei protagonisti», spiega Francesca.

Come la Vita, scritto da Francesca Mercurio con la produzione artistica di Elio Biffi e Giorgio Pesenti, è il singolo che anticipa i nuovi progetti artistici della band. Il brano è stato mixato e masterizzato da Marco Ravelli ed è distribuito da ADA Music.

Guarda in anteprima il video di Come la Vita di Fran e i Pensieri Molesti

Fran e i Pensieri Molesti – Bio

Fran e i Pensieri Molesti è una band nata nel 2016 a Torino, grazie all’incontro di Francesca Mercurio (voce, chitarra e autrice) con Lorenzo Giannetti (organetto diatonico, sintetizzatori). A loro si uniscono poi Jacopo Di Nardo (percussioni, batteria e pad), Roberto Testa (basso elettrico, contrabbasso e tastiere) ed Enrico Magno (chitarra elettrica). Nel 2016 esce il loro primo album Col Senno di Poi, che si compone di dieci brani caratterizzati da sonorità che trovano le loro radici nel folk e nel cantautorato. Il disco contiene il brano Libano, il cui videoclip si aggiudica il patrocinio di Amnesty International.

Nel 2019 pubblicano il loro secondo album, Anomalia (prodotto da Marco Libanore e distribuito da Artist First), anticipato dai singoli Mania e Verderame, una sperimentazione indie-elettronica che segna l’evoluzione verso il pop. Tra le partecipazioni ai Festival si ricordano: Alcart Festival di Alcamo (TP), Flowers Festival di Collegno (TO), Revolution Camp di Montalto Marina (VT), e il Meeting del Mare di Marina di Camerota (SA).

All’attività musicale la band affianca da sempre l’impegno nel sociale sostenendo la comunità LGBT e partecipando a vari Pride in giro per l’Italia (Bergamo, Novara, Torino, Padova), portando sul palco i colori e i messaggi di amore, uguaglianza e rispetto. Attualmente il gruppo sta lavorando al suo terzo disco.


Articolo Precedente
Sick Luke, cover di "X2". Foto ufficio stampa

Sick Luke, il debutto con "X2" segna già una serie di grandi successi

Articolo Successivo
Cesare Cremonini

Sanremo 2022, cinque conduttrici sul palco insieme ad Amadeus. Tra gli ospiti anche Cesare Cremonini

Articoli correlati

Total
15
Share