Le 10 canzoni dell'estate di Virginio | Billboard Italia
Collegati con noi

ITALIANA

Le 10 canzoni dell’estate di Virginio

“Vamos a Bailar” di Paola & Chiara, “Green Eyes” dei Coldplay e “Limpido” di Laura Pausini feat Kylie Minogue. Queste sono solo tre delle canzoni che per Virginio hanno il sapore dell’estate. Scoprile tutte sul nostro sito

"Cuba Libre" è il nuovo singolo di Virginio: la video intervista
© Alessandro Congiu

Il suo ultimo singolo è Cubalibre, un brano che ci invita a toglierci di dosso la tendenza di avere tutto sotto controllo. Anzi: ci sprona a goderci i momenti che ci fanno star bene, senza preoccuparcene troppo. Virginio sta proponendo, passo dopo passo, la sua nuova musica. Questo suo nuovo percorso in musica è iniziato con Semplifica, poi è arrivata Rischiamo Tutto e ora, appunto, Cubalibre.

Abbiamo incontrato l’artista e autore per farci raccontare i suoi 10 brani che da sempre collega all’estate. Ecco la sua playlist per i lettori di Billboard Italia.



Le 10 canzoni dell’estate di Virginio

Chan Chan – Buena Vista Social Club

«Un brano intramontabile che mi riporta a Cuba, ma ancor prima alla mia infanzia quando mio padre metteva questo disco meraviglioso in auto la domenica e io ascoltavo in religioso silenzio l’arte di Compay Segundo e tutti loro»



Sweet Harmony – The Beloved

«Credo sia uno dei brani più belli degli anni 90. Sa essere malinconico pur essendo un brano che di base viene dalla dance. È una canzone che secondo me dovrebbe essere rivalutata»



Every Teardrop is a Waterfall – Coldplay

«Devo dire che io sono cresciuto con la loro musica e sono meravigliosi nelle ballad tanto quanto nell’energia che mettono in un brano così pieno di ritmo ed elettricità, campionato in parte da Ritmo de la noche, un altro brano dance molto famoso!»



Limpido – Laura Pausini feat Kylie Minogue

«Uscì i primi di settembre, ma per me ricorda un’estate bellissima a scriverla insieme a Laura e poi la notizia, mentre mi trovavo in Portogallo, che l’avrebbe cantata con Kylie Minogue. Un’estate per me da ricordare per sempre»



What is Love – Haddaway

«A questo punto è chiaro che amo la malinconia estiva, legata anche a quegli amori e quelle cotte che non passeranno mai di moda. Questo brano me le ricorda in pieno!»



Vamos a Bailar – Paola & Chiara

«Chi è cresciuto negli anni 2000 non può non inserire un brano così forte (e internazionale) tra le sue hit estive! Una canzone che non mi stanco mai di ascoltare, per scrittura e produzione davvero già così avanti»



Blurred Lines – Robin Thicke feat T.I. & Pharrell Williams

«Ricordo di aver pensato che finalmente era stato scritto un tormentone elegante e di grande stile! Thicke è sempre rimasto fedele a se stesso e questa vera hit mondiale lo ha certamente ripagato di tutte le fatiche. La trovo davvero cool, come pure il video»



Riccione – Thegiornalisti

«Era da tanto che non si sentiva una canzone così bella a parer mio e allo stesso tempo che raccontasse l’Italia così bene, nel suo momento di grazia quale è l’estate. Paradiso qui per me ha scritto un vero brano da maestro»



One Day – Asaf Avidan

«Una meraviglia di canzone arricchita dalla sua voce paragonata spesso a quella della intoccabile Janis Joplin. Un brano che è diventato famoso nella sua versione remix, che gli ha dato quel ritmo che forse mancava all’originale, già bellissima»



Green Eyes – Coldplay

«Un brano che amo da sempre, forse la mi canzone preferita in assoluto perché legata a un momento importante della mia vita. Mi ricorda l’estate dell’adolescenza, i campi di grano della mia terra, il sale del mare a pochi passi e la malinconia di un’estate che sai già non tornerà più»



"The Beach Bum" aprirà il Milano Film Festival "The Beach Bum" aprirà il Milano Film Festival

“The Beach Bum” aprirà il Milano Film Festival

FILM

Da oggi esistono un "avanti" e un "dopo" Jova Beach Party Da oggi esistono un "avanti" e un "dopo" Jova Beach Party

Da oggi esistono un “avanti” e un “dopo” Jova Beach Party

EVENTI

Giovanissimi e "Senza Paura": intervista ai The Minis Giovanissimi e "Senza Paura": intervista ai The Minis

Giovanissimi e “Senza Paura”: intervista ai The Minis

ROCK

Ha ancora senso produrre i CD? Pare proprio di sì (vedi Taylor Swift e Tool)

BUSINESS

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup