Puglia Sounds

Thom Yorke: guarda il video live di “Free in the Knowledge” del side-project The Smile

Quest’anno è nato il nuovo progetto formato dal frontman e dal chitarrista dei Radiohead insieme al batterista dei Sons of Kemet. All’orizzonte, un vero e proprio album di inediti
Thom Yorke - Free in the Knowledge - Smile
Thom Yorke, frame dal video live di Free in the Knowledge

I fan dei Radiohead non si saranno persi la notizia: quest’anno è nato il side-project The Smile, gruppo formato da Thom Yorke e Jonny Greenwood insieme a Tom Skinner, batterista della band di jazz contemporaneo Sons of Kemet. Dopo un live in streaming andato online a maggio, la band si è esibita per la prima volta in presenza a ottobre alla Royal Albert Hall di Londra. Adesso è disponibile online il video dal vivo del brano Free in the Knowledge.

Puglia Sounds Plus

«C’è stato un momento, circa un anno e mezzo fa, in cui mi sono chiesto se avremmo fatto questo di nuovo (ovvero i concerti, ndr)», dice Yorke presentando Free in the Knowledge. «Questa è la prima volta che mi trovo su un palco dopo l’inizio della pandemia. Sono successe molte cose. Sono un musicista britannico, e come a tutti mi è stato detto che forse avrei dovuto cercare un altro lavoro. Poi ci hanno detto che in ogni caso non saremmo stati nella condizione di andare in tour in Europa… Forse faccio parte di una specie in via d’estinzione, chi lo sa. Questa è una canzone che ho scritto con la mia nuova band, gli Smile, durante quel periodo: la dedico ai miei colleghi musicisti britannici».


È già confermata la realizzazione di un album degli Smile prodotto da Nigel Godrich, storico collaboratore dei Radiohead. Non si conoscono ancora dettagli e data di uscita del progetto. Godrich in un’intervista con The Coda Collection ha solo anticipato che “non si tratta di un disco rock” e che “è un’interessante giustapposizione di cose”.

Guarda il video live di Free in the Knowledge degli Smile

Puglia Sounds Plus

Articolo Precedente
Una.Nessuna.Centomila. Sette artiste al fianco delle donne afghane

Una. Nessuna. Centomila dona 200mila euro a favore dell'associazione Cadmi

Articolo Successivo
Elton John, crediti: Gregg Kemp

Elton John, guarda la session su zoom con tutti gli artisti di "The Lockdown Sessions"

Articoli correlati

Total
3
Share