Indie

Sigur Rós: il video del giro d’Islanda del 2016 “Route One” diventa un album

Nell’estate 2016 i Sigur Rós ebbero un’idea tanto semplice quanto affascinante: trasmettere in diretta streaming un giro d’Islanda in auto sulla mitica “Route One”. Oggi la colonna sonora di quel progetto video è diventata un vero e proprio album

Autore Billboard IT
  • Il27 Aprile 2018
Sigur Rós: il video del giro d’Islanda del 2016 “Route One” diventa un album

Sigur Ros, Rock en Seine, domaine national de Saint-Cloud, 24 août 2012

Nell’estate 2016 i Sigur Rós ebbero un’idea tanto semplice quanto affascinante: trasmettere in diretta streaming un giro d’Islanda in auto sulla mitica “Route One”, la strada che percorre ad anello tutta l’isola. Il risultato è un video (vedi qui sotto) disponibile su YouTube, diviso in tre parti da circa otto ore ciascuna – per chi volesse sognare la favolosa Terra del Ghiaccio ad occhi aperti senza spostarsi dal divano, magari progettando un futuro viaggio. Oggi la colonna sonora di quel progetto video è diventata un vero e proprio album (tranquilli, non dura 24 ore).

Tramite la sua pagina Facebook ufficiale, la band islandese ha oggi annunciato: “Nel più lungo giorno d’estate del 2016 i Sigur Rós hanno percorso tutta la ring road dell’Islanda, trasmettendo l’intero viaggio di 1332 km in diretta su YouTube. La colonna sonora di questa avventura di “slow TV” fu creata utilizzando un software generativo di musica che prendeva elementi multitraccia dal brano dei Sigur Rós óveður e li reinventava all’infinito per dare vita a nuove imprevedibili direzioni musicali in tempo reale. I migliori momenti del viaggio di 24 ore sono stati condensati in un singolo album di grande bellezza introspettiva. Otto tracce”.


Si tratta sostanzialmente di un album ambient. I titoli dei brani sono le coordinate corrispondenti ai punti della Route One attraversati realmente nel corso video. Un nuovo tassello per capire una delle band più innovative della scena post rock dagli anni 2000 ad oggi.

Ascolta Route One in streaming

Share: