Indie

“Shonen”: ascolta in anteprima il nuovo album di Qualunque

Tanti featuring nel nuovo album del cantautore milanese. Il titolo (che in giapponese significa letteralmente “ragazzo”) è il nome di quel tipo di manga rivolti a un pubblico maschile giovane

Autore Billboard IT
  • Il22 Maggio 2022
“Shonen”: ascolta in anteprima il nuovo album di Qualunque

Qualunque (foto di Alessandra Lanza)

Shonen è il nuovo album del cantautore milanese Qualunque, fuori per Costello’s Records con distribuzione The Orchard. Il progetto esce ufficialmente domani (martedì 24 maggio) ma potete ascoltarlo qui in anteprima.

“Shonen” vuol dire “ragazzo” in giapponese. Entrando più nello specifico, per chi non è esperto del genere, gli shonen sono manga rivolti a un pubblico maschile giovane. In pratica, qualcosa di simile a quelli che in narrativa si definiscono “romanzi di formazione”.


Se è evidente che questo album non è rivolto solo agli uomini come le storie a fumetti evocate dal titolo, è vero che ascoltandolo dall’inizio alla fine si ritrovano molti elementi tipici delle storie di formazione. La leggerezza mascherata da malinconia (o viceversa), la purezza, il ritmo, la voglia di entrare nelle trame che tengono su le vite…

Canzoni come pagine di un diario condiviso. Non a caso, nell’album ci sono svariati featuring, perché i frammenti di vita raccontati nei brani sono una storia comune: in tracklist troviamo Marta Tenaglia, Cucineremo Ciambelle, Verano, Brenneke, Tana Combinaguai, I Le Lucertole.


Ascolta in anteprima Shonen di Qualunque

Qualunque – Bio

Qualunque è uno spazio terapeutico dove Luca sfoga tutti i brutti pensieri. Tutto nasce con il disco Mafalda, il meteo e tutto il resto (2016), candidato alla Targa Tenco come migliore opera prima, e continua con gli EP Il primo lunedì dell’anno (2017) e Farmaci (2020). Dopo Coordinata, Starter feat. Marta Tenaglia (incluso in playlist editoriali come Scuola Indie e New Music Friday Italia su Spotify), e Nana feat. Cucineremo Ciambelle, il cantautore lombardo è pronto a presentare il nuovo singolo Ti ho vista ieri sera feat. I Le Lucertole.

Share: