Puglia Sounds

Max Casacci, in arrivo il nuovo album solista “Urban Groovescapes”

Il progetto “rumorista”, basato sulla manipolazione di suoni delle città, uscirà il 25 novembre. Da oggi disponibile il primo singolo, “Messaggio di Gioia”
Max Casacci - foto di Paolo Ranzani
Max Casacci (foto di Paolo Ranzani)

Dopo l’album d’esordio solista Earthphonia (2020), realizzato esclusivamente con suoni della natura, Max Casacci, cofondatore e chitarrista dei Subsonica, annuncia il nuovo disco Urban Groovescapes (Earthphonia II), in arrivo il 25 novembre 2022 per 35mm, la sezione cinematografica/sperimentale di 42 Records. Lo anticipa il singolo Messaggio di Gioia, disponibile da oggi, venerdì 4 novembre.

Puglia Sounds Plus

Il nuovo album è una collezione di brani composti esclusivamente mediante registrazioni e manipolazioni dei suoni delle città. Un’esperienza sonora senza strumenti musicali, incentrata sul ritmo.


Ad introdurre questo viaggio attraverso la città è il brano Messaggio di Gioia, con i suoni dei mezzi pubblici di Milano e Torino. Il campanello del tram diventa un basso. Gli scambi dei binari, il sibilo delle porte a soffietto, i rumori meccanici, i segnali acustici e le voci elettroniche offrono tutto quello di cui c’è bisogno per ballare immersi nei suoni della quotidianità.

«I tram, gli autobus e la metro, che a Torino è storia piuttosto recente, mi affascinano fin da bambino», racconta Max Casacci a proposito del brano. «Sono i vascelli, i bastimenti, i giganti benevoli della città. I loro suoni ci cullano da sempre, ma sono anche suoni che cambiano e talvolta memorie che si perdono».

Da oggi è possibile pre-ordinare il vinile bianco con libretto in edizione limitata di Urban Groovescapes (200 copie numerate) a questo link.

Ascolta Messaggio di Gioia di Max Casacci

Puglia Sounds Plus

Articolo Precedente

«Musica e cinema, per sempre». Il mondo del più geniale music supervisor: Randall Poster

Articolo Successivo
Selena Gomez - 1

“Nella mente di Selena Gomez”, il regista: «Solo quando qualcuno si fida davvero di te puoi coglierne l’essenza»

Articoli correlati

Total
13
Share