Collegati con noi

INDIE

“Socialismo Tropicale”: il ritorno de Lo Stato Sociale (prima di Sanremo)

La band di “Amarsi Male” è nel cast del prossimo Festival della canzone italiana. Il nuovo singolo ha una tematica molto forte

Lo Stato Sociale

Da Bologna a Sanremo il percorso è più breve del previsto. Lo Stato Sociale, band emiliana dai suoni indie elettropop, hanno pubblicato solo nove mesi fa il loro album Amore, Lavoro e Altri Miti da Sfatare, un lavoro che li ha portati a esibirsi in tutta Italia (Forum di Assago compreso). Ma non è tutto: i ragazzi del gruppo parteciperanno al prossimo Festival della canzone italiana con il brano Una Vita in Vacanza.

È appena uscito il loro nuovo brano, Socialismo Tropicale, una canzone in ricordo delle vittime della tragedia di Portopalo (avvenuta tra il 24 e il 25 dicembre 1996), nella quale sono morte in mare 283 persone nel tentativo di arrivare nel nostro Paese.

I componenti de Lo Stato Sociale hanno raccontato: «È forse la prima strage di migranti nel Mediterraneo. Da allora hanno perso la vita oltre 30mila persone cercando di raggiungere l’Italia. I recenti accordi UE-Italia-Libia non fanno altro che spostare il confine sulla costa nord africana dove ora gli uomini che tentano di muoversi attraverso i continenti vengono vessati in condizioni disumane e addirittura battuti all’asta come schiavi». E hanno concluso: «Questa canzone parla di confini e della voglia di abbatterli per un mondo migliore».

Il videoclip è stato girato a Lampedusa da Davide Spina.

Ad un tratto torna Caribou con il suo nuovo album "Suddenly" Ad un tratto torna Caribou con il suo nuovo album "Suddenly"

Ad un tratto torna Caribou con il suo nuovo album “Suddenly”

ELECTRO

The Bluebeaters e Cimini insieme: ascolta in anteprima “A Metà”

ITALIANA

Guarda in anteprima il videoclip di "Banalità" dei Soulftaara Guarda in anteprima il videoclip di "Banalità" dei Soulftaara

La “Banalità” secondo i Soulftaara: guarda il video in anteprima

ITALIANA

Livio Cori a 360 gradi (dopo Sanremo, Gomorra e Liberato)

HIPHOP

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup