Indie

“Kubrick”: in anteprima il nuovo singolo (con video) di Pianista Indie

Nuovo inedito per l’artista mascherato, che questa volta si ispira anche al film Control sulla vita di Ian Curtis per riflettere sullo status delle canzoni nel mondo contemporaneo

Autore Billboard IT
  • Il27 Maggio 2021
“Kubrick”: in anteprima il nuovo singolo (con video) di Pianista Indie

Pianista Indie (fonte: ufficio stampa)

Kubrick (Fenix Music) è il nuovo singolo di Pianista Indie. È il primo tassello del rinnovato percorso dell’artista che, dopo mesi di silenzio, torna con un brano attraverso cui rappresentare la propria visione del mondo e dell’arte. Il brano esce ufficialmente domani, venerdì 28 maggio, ma ve lo presentiamo oggi in anteprima, con tanto di videoclip ufficiale.

In Kubrick, Pianista Indie si confronta con il concetto di bellezza. Ispirato da un dialogo all’interno del film Control di Anton Corbijn sulla vita di Ian Curtis dei Joy Division, riflette sul fatto che le canzoni si siano trasformate in un bene di consumo volatile. Il brano mette in luce l’animo profondamente introspettivo e anticonformista dell’artista che con la sua scrittura romantica ed evocativa trasporta l’ascoltatore in un mondo di altri tempi.


«C’era un dialogo del film che mi aveva particolarmente colpito e che mi ha ispirato nella scrittura di Kubrick», spiega Pianista Indie. «Ovvero quando in un’intervista chiedono a Ian Curtis se la musica dei Joy Division fosse bella. Lui risponde: “In parte sì, ma in parte non è nata per essere bella”. Poi ho pensato alla musica di oggi, che secondo me va esattamente dalla parte opposta e non è proprio la parte dove mi sento a mio agio».

E continua: «Riguardo al video di Kubrick, sono convinto che non è necessario possedere qualcosa o qualcuno per averlo davvero. Ho cercato di rendere questo pensiero con le immagini. Le immagini del video sono il “Capitolo 3” di un film che ho chiamato Life e che spero vedrete presto. Ho deciso di uscire con il terzo capitolo, che è anche l’ultimo, perché non credo sia necessario seguire a tutti i costi un ordine. L’ordine alle volte è un limite, e i limiti andrebbero superati, almeno nell’arte».


Il video di Kubrick, diretto da Pierluigi Patella, immerso nella splendida cornice paesaggistica di Fonte Vetica, mette in scena la solitudine dell’abbandono. Ma allo stesso tempo raffigura un rapporto destinato a durare per sempre. Il video fa parte di un progetto più ampio che prenderà forma e completezza nelle prossime pubblicazioni dell’artista. Ambisce a sintetizzare in immagini e sonorizzazione le diverse fasi della vita.

Guarda in anteprima il video di Kubrick di Pianista Indie

Pianista Indie – Bio

Pianista Indie pubblica il suo primo singolo, Urologia, nell’ottobre del 2018. La canzone ha immediatamente una grande visibilità sui digital store. Da quella prima uscita è un susseguirsi di ulteriori singoli, che accrescono la visibilità dell’artista: Zara esce nel novembre del 2018; l’inizio del 2019 è la volta di Fabio, e prima dell’estate dello stesso anno Riviera. Pianista si esibisce in un tour live, che culmina a ottobre con un’esibizione alla Milano Music Week. Lo stesso giorno viene pubblicato il suo primo EP, TO BIT OR NOT TO BIT, promosso dall’uscita del singolo Lucio Dalla inserito nel disco.

Per l’inverno del 2020 organizza un tour di circa 20 date nei live club. La prima tappa è l’apertura del concerto di Gio Evan al Fuori Orario di Reggio Emilia. Data la sospensione del tour a causa della pandemia, Pianista, si chiude in isolamento, decide di sparire e di non comunicare. Legge, guarda film, scrive tantissima musica tra cui una colonna sonora che confluirà nel film Life, girato a marzo 2021.

Share: