Indie

Il Cairo: in anteprima la live session di “Padre d’Oltremare”

Il brano è tratto dall’EP d’esordio del cantautore milanese classe ’97: Scirocco, prodotto da Giuliano Dottori (ex Amor Fou)

Autore Billboard IT
  • Il25 Marzo 2022
Il Cairo: in anteprima la live session di “Padre d’Oltremare”

Il Cairo (fonte: ufficio stampa)

Padre d’Oltremare è il terzo singolo estratto da Scirocco, l’EP d’esordio del cantautore milanese Il Cairo. Vi presentiamo qui in anteprima il video di una live session del brano, realizzato da Ludovico Tesoro presso il Circolo Arci l’Impegno di Milano. Sancisce la collaborazione tra l’artista milanese e sincero (Nicolò Castignoli), che ha curato la scelta degli outfit.

Scirocco, prodotto da Giuliano Dottori, ha trovato negli strumenti afrocubani e afrobrasiliani, nelle sonorità mediterranee, nelle palme e nello Scirocco, una risposta alla malinconia che attraversa intere generazioni.


L’EP vuole essere “una cura tropicale”, Milano nella sua “titolazione mediterranea”, sono colori e ricordi dentro cui scavare. Ritmi funky, afrobeat e pop si combinano assecondando un’osmosi musicale che cancella il presente e i confini geografici. Il Cairo dà vita a una prospettiva audace in cui le chitarre riverberate e i synth accompagnano i pensieri più intimi di una città e un cuore che non dormono mai.

Guarda in anteprima la live session di Padre d’Oltremare

Date live

  • 9 aprile – Piacenza, Musicipercaso (con Laila Al Habash)
  • 5 maggio – Milano, Tunnel Club (con Comete)
  • 13 giugno – Savignano sul Rubicone (FC), Podere Bislacco
  • 16 luglio – Laveno-Mombello (VA), Alborelle Festival

Ascolta l’EP Scirocco

Il Cairo – Bio

Il Cairo è Luca Zaliani, milanese classe 1997. Suona per tre anni anni nei Venticentoquarantotto come chitarrista e seconda voce, pubblicando tre singoli e un EP intitolato Ghisolfa, tramite campagna di crowdfunfing su Musicraiser.


Dall’estate del 2019 decide di intraprendere un progetto solista con il nome di Il Cairo il 31 ottobre pubblica il suo primo singolo, intitolato Clio 2006 con la produzione di Giuliano Dottori (ex Amor Fou e cantautore solista). A gennaio 2020 esce il videoclip diretto da Dario Federiconi e annuncia un tour di dieci date nel nord Italia, tra cui un concerto al Circolo Magnolia di Milano.

A marzo di quell’anno pubblica il secondo singolo San Siro, sempre prodotto da Giuliano Dottori e distribuito da Peer Music Italy. Il 16 giugno pubblica il terzo singolo Posto di Blocco e il 14 luglio esce il videoclip realizzato dalla casa di produzione A8. Questi entrano in alcune playlist di Spotify, tra cui Scuola Indie, e Top hits Italia di Peer Music. L’8 aprile 2021 esce 90 Circolare Destra, a cui segue, il 18 giugno, l’EP Scirocco.

Share: