«Corochinato è un liquore tipico genovese poco conosciuto. Una miscela azzardata tra vino e spezie, più precisamente tra il vino bianco di Coronata e la china. Viene servito a poco prezzo nei baretti del centro storico e in qualche enoteca resistente della periferia». Così gli Ex-Otago iniziano a spiegare il titolo del loro nuovo disco, Corochinato, in uscita il prossimo 8 febbraio (prodotto da Garrincha Dischi e INRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia).

Cosa racconta la scelta di questo titolo, quindi? «Quello che è da sempre l’aperitivo del dopolavoro, delle persone comuni, parla del nostro fare musica semplice, per tutti, parla della gente come noi che viene dalla periferia e che in ogni cosa che fa ci mette dentro sempre un po’ di Genova, inevitabilmente», ha spiegato la band che sarà in gara a Sanremo 2019 con il brano Solo Una Canzone.

Il disco è già in pre-order su Apple e Amazon e, per chi volesse ordinarlo, sono previste tre instant gratification: Tutto Bene, Questa Notte e Bambini. Quest’ultimo è il nuovo brano della band.

Ma non è tutto. Gli Ex-Otago hanno anche pubblicato il teaser del docu-film EX-OTAGO – Siamo come Genova. Il 2 febbraio verrà presentato al Seeyousound 2019 di Torino.  Eccolo.



Un ultimo importante dato: sono già stati pubblicati alcuni appuntamenti della nuova tournée del gruppo. Eccole.

Gli appuntamenti del Cosa Fai Questa Notte? Tour 2019 degli Ex-Otago

30 marzo – Torino, Teatro della Concordia

31 marzo – Firenze, Obihall

4 aprile – Padova, Gran Teatro Geox

5 aprile – Milano, Fabrique

6 aprile – Senigallia, Mamamia

9 aprile – Bologna, Estragon

10 aprile – Roma, Atlantico

12 aprile – Bari, Demodè