Indie

Guarda in anteprima il video di “Dottore” di Troyamaki

Il brano è la focus track dell’EP “L’incantesimo delle Ciliegie”, il cui concept mette al centro della narrazione le sensazioni contrastanti provate da un outsider in una relazione amorosa a tre

Autore Billboard IT
  • Il25 Maggio 2022
Guarda in anteprima il video di “Dottore” di Troyamaki

Troyamaki (fonte: ufficio stampa)

L’incantesimo delle Ciliegie è il primo EP ufficiale di Troyamaki. Concepito dall’artista abruzzese dopo mixtape e una serie di collaborazioni, il suo concept mette al centro della narrazione le sensazioni contrastanti provate da un outsider in una relazione amorosa a tre. La focus track del progetto è il singolo Dottore: lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Influenzato dal punto di vista della produzione dalla dance italiana degli Eiffel 65, dall’hyperpop e dalla musica da club, il brano è un racconto al contempo metaforico e schietto del desiderio, un viaggio alternative-pop fra dolcezza e fisicità.


L’EP L’ncantesimo delle Ciliegie vuole essere un crossover fra estero e Italia e celebrare i suoi protagonisti principali (l’amore e il mondo di Internet) in tutte le loro forme e contraddizioni.

In questa montagna russa (che ha origine, appunto, da un incantesimo) prendono vita i compagni di viaggio di Troyamaki: la maga Venere Anna Madre della title track, la suora “sessualizzata” Aysha di Brescia, il Dottore dell’omonima traccia. Questi lo accompagnano in un processo emotivo che va dalla delusione al desiderio, dall’abbandono alla consapevolezza di sé. Fino ad arrivare a una distaccata accettazione della tossicità della relazione e del proprio ruolo.


Guarda in anteprima il video di Dottore di Troyamaki

Troyamaki – Bio

Troyamaki (nome d’arte di Giammarco Mancini) è un cantautore originario dell’Abruzzo. Musicalmente è influenzato sia da riferimenti esteri (l’hyperpop di Dorian Electra e Charli XCX) che nostrani (Ivana Spagna, Myss Keta, Eiffel 65). Il suo pop stravagante vuole rappresentare un punto di incontro fra le derive più futuristiche dell’urban contemporaneo e l’eredità lasciata dall’elettronica vintage.

Emerso come una delle figure centrali della compilation (DANZa), nel 2021 ha pubblicato da indipendente i mixtape Hornyland 2000 e TROYA.CUM, partecipando allo showcase PRIME DANZa e ad Ecosistemi Fest. Ha collaborato con Pop_X, figurando fra i featuring di ENTER SANDWICH REMIX e aprendo la data di Bologna del suo tour primaverile 2022. Il suo primo EP ufficiale L’incantesimo delle Ciliegie è uscito il 20 maggio su etichetta Le Major con distribuzione Fuga. L’ha anticipato il doppio singolo 6 un caxxo di rave / Dolce Melodia.

Share: