Guarda in anteprima il video di “Altalene” dei Cara Calma

Con il nuovo singolo, la band bresciana inizia un capitolo musicale che rinnova il proprio rock generazionale, nell’attesa di poterlo riportare sui palchi italiani
Cara Calma - Altalene - anteprima
Foto di Valentina Cipriani

La giovane band bresciana, dopo i due dischi Sulle Punte per Diventare Grandi (2018) e Souvenir (2019) che le hanno riservato un posto nella nuova scena rock italiana, inizia un capitolo musicale che rinnova il rock generazionale marchio di fabbrica del gruppo, in attesa di poterlo riportare su tutti quei palchi italiani conquistati in questi anni. Altalene è il nuovo singolo dei Cara Calma. Uscito il 23 aprile, lo accompagna un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

Altalene vuole essere il grido d’aiuto, silenzioso quanto disperato, di un’intera generazione che ha perduto gli strumenti per far comprendere al mondo il senso di disagio che la divora dall’interno. Rassegnazione, necessità di essere aiutati, capiti, ma allo stesso tempo di avere i propri spazi: un conflitto continuo tra la speranza di essere salvati ed il bisogno di restare soli.

L’arpeggio iniziale del brano è il primo passo di un climax strumentale che esplode a metà canzone, in un coro che sembra avere la voce di ognuno di noi. Un sound più introspettivo e malinconico rispetto alle uscite precedenti, in cui non mancano i rimandi a quel mondo fatto di locali e di notti indimenticabili, impresso nel DNA e nei ricordi dei Cara Calma.

Guarda in anteprima il video di Altalene dei Cara Calma

Cara Calma – Bio

Insieme dai primi giorni del 2017, i Cara Calma sono Riccardo, Gianluca (ex UponThisDawning), Cesare (ex My Breathing Harmony), Fabiano (ex My Breathing Harmony e Koen). Quattro esistenze musicali diverse e distanti: mentre Gianluca calcava importanti palchi statunitensi grazie al contratto discografico con la label californiana Fearless Records, Cesare e Fabiano erano protagonisti di un progetto post-hardcore.

L’incrocio delle loro strade porta in poco più di un anno al disco d’esordio, co-prodotto da Karim Qqru (The Zen Circus): Sulle Punte per Sembrare Grandi, uscito per Cloudhead Records / Phonarchia Dischi.  A marzo 2019 è uscito Souvenir, secondo disco della band, portato sui palchi di tutta Italia con oltre 50 date, incluse partecipazioni a importanti festival estivi (Home Festival e Albori Music Festival solo per citarne alcuni) e aperture a Fast Animals and Slow Kids, Ministri, Omar Pedrini, I Hate My Village e Punkreas.

A maggio 2020 è uscito in distribuzione Artist First il nuovo singolo Giovani Ancora. Nel 2021 inizia un nuovo capitolo musicale della band, con la pubblicazione del singolo Altalene.

Articolo Precedente
Oscar John Legend Common

Quali sono le canzoni che hanno vinto Golden Globe, Oscar e Grammy?

Articolo Successivo
H.E.R. alla cerimonia degli Oscar 2021, Chris Pizzello/Pool/Shutterstock

Oscar 2021, tutti i vincitori da Nomadland a H.E.R.


Articoli correlati
Total
24
Share