Indie

Le Instagram stories diventano canzone: in anteprima “Pillole 2D” dei Disarmo

In anteprima per i lettori di Billboard Italia “Pillole 2D”, il nuovo singolo dei Disarmo che racconta uno spaccato dei rapporti umani nel 2020

Autore Billboard IT
  • Il23 Gennaio 2020
Le Instagram stories diventano canzone: in anteprima “Pillole 2D” dei Disarmo

I Disarmo presentano in anteprima per i lettori di Billboard Italia il loro nuovo singolo Pillole 2D, in uscita domani, venerdì 24 gennaio.

Il brano ruota tutto intorno al concetto di Instagram Stories. Quei 15 secondi, quelle “pillole 2D”, che tutti i giorni il protagonista del singolo osserva, malinconicamente, per non perdere l’unico appiglio che ha con una persona uscita dalla sua vita sentimentale.


Pillole 2D si svolge come una sequenza di 3 minuti e 30 di stories fatte scorrere sullo schermo del proprio smartphone. Attraverso questa canzone i Disarmo raccontano in musica un piccolo spaccato dei rapporti umani nel 2020.

«Avevo voglia di scrivere qualcosa, ma non sapevo cosa di preciso», ha detto Claudio Lusi, voce della band. «Quindi ero deciso tra il piano elettrico e lo smartphone che è il massimo strumento di cazzeggio. Così mi è capitato di intromettermi negli stralci di giornate non mie ed è nato un pezzo in maniera così veloce da non darmi nemmeno il tempo di capire se me ne stessi innamorando o meno. Alla fine, pare che se ne siano innamorate le persone a me vicine. Così è successo quello che in genere non capita mai: ultimo pezzo scritto, primo singolo da far uscire».


Disarmo – Bio

Disarmo è un progetto nato come band nel 2015. Dalle origini electro-rock, abbandonando i sintetizzatori, il progetto si evolve lentamente verso la canzone d’autore caratterizzata da sonorità indie e ritmiche hip hop. Tra i vari cambi di componenti e sperimentazioni sonore, la band si consolida nella collaborazione tra il cantautore polistrumentista Claudio Luisi e il bassista Lee Boyes. Nel 2017 i Disarmo vincono lo Standing Ovation Contest aggiudicandosi l’esibizione al concerto di Vasco Rossi dell’1 luglio al Modena Park. Nell’estate del 2017 partecipano a Collisioni Festival dove vengono notati da Red Ronnie che li seleziona per la seguente edizione di Fiat Music, iter che li vede aggiudicarsi la finale sul palco dell’Ariston e il premio della critica Fonoprint.

Share: