Indie

Guarda in anteprima il video di “Dormo Poco e Sogno Molto” degli España Circo Este

Il singolo anticipa il nuovo album della band, Machu Picchu, in uscita a ottobre per Garrincha Dischi. Il videoclip ufficiale è firmato da Paolo Santamaria (già al lavoro sul grande schermo con Lo Stato Sociale e Ex-Otago)

Autore Billboard IT
  • Il30 Settembre 2020
Guarda in anteprima il video di “Dormo Poco e Sogno Molto” degli España Circo Este

Foto di Andrea Domeniconi

A pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo Dormo Poco e Sogno Molto degli España Circo Este, fuori dal 25 settembre per Garrincha Dischi, esce oggi il video ufficiale del brano, firmato da Paolo Santamaria (già al lavoro sul grande schermo con Lo Stato Sociale e Ex-Otago): «Un vero e proprio viaggio dell’anima – spiega il regista – in cui il piacere della scoperta e l’amore si alternano in una pulsione creativa costante». Il videoclip è oggi in anteprima per Billboard Italia.

Il video esplora il tema del viaggio in tutte le sue sfaccettature. È così che trovano spazio importanti tematiche d’attualità come l’eco-sostenibilità, l’equità sociale e la critica al consumismo, che si palesa in oceani popolati da fauna di plastica, in un habitat costellato di rifiuti. «Scelte politiche in linea col brano, un inno che invita a sognare mantenendo i piedi ben saldi a terra, senza dimenticare la realtà in cui ognuno è chiamato a guidare la sua canoa», ha detto Santamaria.


Dormo Poco e Sogno Molto è il singolo più rappresentativo nella tracklist del nuovo album Machu Picchu. Prodotto da Fabio Gargiulo (già al lavoro con Lo Stato Sociale, Arisa, Eros Ramazzotti, La Rappresentante di Lista, Motta), è il primo disco della band più cosmopolita di casa Garrincha scritto al di fuori di un furgone e senza rincorrere aerei, bensì descrivendo dal proprio nido tutte le esperienze vissute in viaggio.

Così il frontman Marcelo spiega il concept: «La maggior parte di noi nasce, studia, si allontana dal posto dov’è nato in provincia, per poi avvicinarsi a una grande città. Qui si specializzerà o prenderà una laurea per poi calarsi nella società, assecondando le richieste del mondo del lavoro. A volte però qualcuno, per caso, nel mezzo di questo percorso canonico di realizzazione, si rende conto di non aver mai attraversato un deserto o di non essersi mai imbattuto fra le onde di un oceano e si pone delle domande che lo cambieranno per sempre. Da quel giorno quella persona è e sarà per sempre un viaggiatore».


Guarda in anteprima il video di Dormo Poco e Sogno Molto degli España Circo Este

España Circo Este – Bio

Gli España Circo Este sono: Marcelo (Voce, chitarre), Jimmy (batteria, percussioni, voce), Ponz (basso, synth, voce), Matteo (fisarmonica, chitarre, violino, voce). Hanno alle spalle sei anni di attività e più di 500 concerti tra Italia, Europa ed America.

La loro carriera ha inizio nel 2013 quando la band pubblica l’EP autoprodotto Il Bucatesta. Fa seguito un tour di oltre cento date tra Spagna ed Italia. Nel 2015 pubblicano La Revolucion del Amor, il primo LP. Sono impegnati in un tour europeo di 120 date in sei paesi (Italia, Svizzera, Austria, Danimarca, Germania e Repubblica Ceca). Nell’estate dello stesso anno vengono chiamati come opening act ufficiali nei tour italiani di artisti dal calibro di Manu Chao e Gogol Bordello.

Il 2016 li vedrà ancora “on the road” in Italia e nel resto d’Europa. Un lungo tour che farà tappa in diversi festival europei come l’Hafenfest di Amburgo, il Breminalia di Brema, il Passpop e il Lowlands in Olanda. Nel 2017 pubblicano in Italia con Garrincha Dischi il loro secondo album Scienze della Maleducazione. Nell’autunno dello stesso anno ricevono a Faenza il premio MEI per il “Miglior Tour Nazionale ed Internazionale” dell’anno. A ottobre dello stesso anno esce il loro primo disco live, Tour della Maleducazione.

A marzo 2018 partecipano all’International Day Stage del South by Southwest di Austin, Texas. Nel giugno dello stesso anno pubblicano per il mercato sudamericano Bau Bau Ciudad, un EP di tre tracce in collaborazione con l’artista messicana Flor Amargo. Nel 2019 entrano in studio con il produttore Fabio Gargiulo (Lo Stato Sociale, Arisa, Eros Ramazzotti, La Rappresentante di Lista, Motta) per le registrazioni del nuovo album Machu Picchu, in uscita il 23 ottobre per Garrincha Dischi.


Share: