Hip Hop

Tornano i Sottotono: Big Fish e Tormento ripartono da “Mastroianni”

Il 23 aprile uscirà il nuovo brano dei Sottotono, che condurrà i fan dello storico gruppo verso il prossimo atteso disco Originali

Autore Billboard IT
  • Il20 Aprile 2021
Tornano i Sottotono: Big Fish e Tormento ripartono da “Mastroianni”

Sottotono, foto: Sara Sabatini

Più di una generazione di appassionati di rap italiano verrà finalmente accontentata dopo anni di speranze, rumors e disillusione. Questo venerdì tornano ufficialmente i Sottotono. Lo storico duo composto dal producer Big Fish e dal rapper Tormento pubblicherà infatti il brano inedito Mastroianni, estratto dall’album Originali, anch’esso di prossima uscita.

La reunion dei Sottotono

Proprio qualche giorno fa i Sottotono avevano condiviso con i fan una lettera aperta sui propri canali social in vista del ricongiungimento annunciato da Tormento poco tempo fa. Un modo per fare il punto sulla rottura, e aprire al riavvicinamento: «La verità è che dopo Sotto Lo Stesso Effetto, tra di noi qualcosa è iniziato a incrinarsi. Sentivamo il peso che il disco non aveva avuto la stessa accoglienza di Sotto Effetto Stono, complici l’inizio della crisi della discografia e l’approssimarsi di una fase buia per il rap italiano».


«Soprattutto, però, iniziavamo ad avere visioni diverse sul percorso dei Sottotono, non c’era più il feeling musicale di un tempo. Lavorammo comunque a “…In Teoria”, il nostro ultimo album, con la voglia di spaccare tutto. La nostra etichetta discografica ci propose di andare a Sanremo e accogliemmo la richiesta con l’entusiasmo ingenuo di ragazzi di provincia che non si stancavano mai di nuove sfide».

Come è noto, l’esperienza sanremese travolse il duo: «Ci ritrovammo in qualcosa di più grande di noi in un momento in cui già i nostri rapporti non erano al massimo. Fu un terremoto fortissimo. Pensavamo avrebbe abbattuto per sempre tutto ciò che avevamo costruito negli anni con lavoro, passione e amore per la musica. Ne siamo stati convinti per tanti, tanti anni. Ci sbagliavamo. La musica, quando meno te l’aspetti, trova nuove, inaspettate e sorprendenti strade». E la nuova via indicata dai Sottotono sembra piuttosto promettente.


Share: