Hip Hop

Stormzy: il videoclip “Superheroes” omaggia Chadwick Boseman

Ispirato da Black Live Matters, Stormzy coinvolge in un cartoon colleghi e temi importanti per lanciare un messaggio forte, con un pensiero a Chadwick

Autore Billboard IT
  • Il9 Settembre 2020
Stormzy: il videoclip “Superheroes” omaggia Chadwick Boseman

Stormzy

La super-rapstar britannica Stormzy è da anni attivamente impegnato in iniziative di carattere socio-culturale in favore dei più deboli fra le nuove generazioni, come gli studi a Cambridge pagati a 4 ragazzi neri tramite la Stormzy Scholarship e l’apertura della sua casa editrice Merky-Books per dare spazio a nuove penne.

L’ultima idea in ordine di tempo riguarda il videoclip appena uscito di Superheroes, estratto dal suo ultimo disco Heavy Is The Head.


Il cortometraggio cartoon, infatti, è stato proiettato in varie scuole del Regno Unito per il suo valore formativo, ed è carico di messaggi positivi di partecipazione, integrazione e difesa delle diversità. Manna dal cielo, in tempi così bui per la buona convivenza sociale.

Diretto dal regista britannico Taz Tron Delix, il video è fortemente ispirato ai movimenti Black Lives Matter: «Non possiamo ignorare quello che è successo».


Messaggio ribadito dallo stesso Stormzy in un videomessaggio preregistrato e trasmesso nelle aule prima delle proiezioni:

«Volevo mostrarvelo prima ragazzi, dato che siete studenti penso sia importante che capiate quanto siete potenti. […] Nonostante il colore della tua pelle, nonostante la tua origine, nonostante la tua religione, nonostante tutto ciò che senti potrebbe trattenerti: sei un supereroe. Quindi, volevo fare questo video per ispirarvi ragazzi, per farvi sapere che il cielo è l’unico limite da superare (“sky is the limit”, ndr). Per farvi sapere che tutte quelle cose, dentro di voi, voi rendono incredibili».

Per conferire maggior risonanza mediatica al messaggio del corto, nel videoclip sono coinvolti tramite riferimenti non solo apprezzati colleghi di Stormzy, come Little Simz e Dave, ma anche la star del Manchester UTD Marcus Rashford, noto in patria per le sue battaglie contro la povertà infantile.

Il finale merita poi una menzione a parte, perché è dedicato alla memoria del defunto Chadwick Boseman, attore interprete del personaggio Marvel Black Panther, che rimarrà “per sempre supereroe nei nostri cuori”.


Stormzy ci mette ancora una volta la faccia con un’azione concreta per lanciare un segnale forte, che non faccia pensare che si possa lasciare indietro qualcuno.

Nessuna sorpresa per gli appassionati di rap, che conoscono bene lo status di attivista di cui gode Stormzy in patria e in Europa. Il pubblico generalista invece lo aveva conosciuto musicalmente per la prima volta con il remix del nostro Ghali del singolo Vossi Bop.

Ma rimane artista su cui vale la pena informarsi ancora di più, dato cheTime lo ha messo in copertina definendolo next generation leader.

Share: