Hip Hop

Sticky M.A. è uno degli artisti più interessanti d’Europa

Un nome da tenere d’occhio in Spagna? Quello di Sticky M.A., che tra cavalieri e trip vanta già una delle proposte trap più versatili del Continente

Autore Billboard IT
  • Il17 Agosto 2020
Sticky M.A. è uno degli artisti più interessanti d’Europa

Sticky M.A., fonte: Instagram

Se vi stuzzica l’idea di perdervi per i trip variopinti di un poema epico trap dopo il play, abbiamo l’artista che fa per voi. Il suo nome è Sticky M.A., e per conoscerlo dobbiamo fare un salto in Spagna.

El rapero, che ha cambiato nome d’arte nel 2014 (prima si chiamava Manto) ha già scritto un pezzo di storia del game iberico come membro del gruppo Agorazein, storico collettivo che includeva anche il più noto compagno di barre C. Tangana. C’è anche lui nell’ultimo capitolo della discografia di Sticky, l’album Konbanwa (“Buonasera” in giapponese), uscito il 26 giugno scorso.


Da evidenziare la continuità tra le grafiche e i visual del disco con il lavoro precedente, uscito il 24 maggio 2018 e intitolato Las Pegajosas Aventuras de Sticky M.A.. Un buon modo per orientarsi nel suo mondo.

L’estetica di Sticky oscilla (come si può cogliere dai titoli) tra vari elementi, come i riferimenti alieni, il cavalleresco, l’epico, il picaresco, lo psichedelico, il mondo orientale, il cartoon e il lettering horror-fluo gocciolante.


https://www.instagram.com/p/B0YbwiEoky5/?utm_source=ig_web_copy_link

Anche 5ta dimensión, il joint album con il producer Steve Lean, uscito a luglio 2019 a cavallo tra i due lavori solisti, non è da meno.

Difficile riassumere l’artista in poche righe, proprio perché la proposta trap di Sticky è ricca di sfumature, ritmi e umori dissimili. I frequenti salti nel pop dimostrano inoltre la capacità di sperimentare di continuo e in ogni senso, anche grazie alle sue doti melodiche.

Sa giocare con la voce e farci vivere avventure e sogni – anche incubi – proprio come promesso dalle sue copertine. Non a caso in patria associano la sua musica ad una esperienza lisergica.

Sticky M.A. è decisamente uno dei profili spagnoli più difficili da incasellare, e non perché non abbia le idee chiare. Solo per questo motivo meriterebbe una visita nella sua dimensione.


Ascolta Las Pegajosas Aventuras de Sticky M.A.:

Share: