Hip Hop

L’album (e i video) “Salmo Unplugged” confermano la forza musicale del rapper sardo

Da ieri su Amazon Music disponibili dieci tracce registrate in acustico e dieci video musicali registrati in Sardegna. Ieri sera alla presentazione è arrivato anche Fedez

Autore Billboard IT
  • Il4 Ottobre 2022
L’album (e i video) “Salmo Unplugged” confermano la forza musicale del rapper sardo

https://www.youtube.com/watch?v=AdctrMyNuHM

Sul fatto che Salmo – oltre ad essere un rapper di un certo calibro – avesse una competenza musicale di grande caratura non ci sono mai stati dubbi. Il live di Salmo è sicuramente quello più suonato di tutti. Ci sono le chitarre, i bassi, la batteria. E ancora una volta il rapper dimostra tutto il suo amore per la musica dal vivo con un disco (e dei video su YouTube) disponibile da ieri sera su Amazon Music Italy, Salmo Unplugged.

Registrato al Baja Sardinia Ritual Club in Costa Smeralda, ieri sera è stato presentato nel settecentesco Palazzo Visconti di Milano, storica dimora dai vistosi affreschi perfettamente restaurati. E all’anteprima, oltre a Salmo e ai musicisti protagonisti (tra loro anche Frenetik e Dade, ex Linea 77), è arrivato anche Fedez. Dopo le liti via social dello scorso anno, i due si erano già riappacificati e Federico Lucia era già stato ospite del concerto di Salmo allo Stadio San Siro di Milano lo scorso luglio. Ma che questa ennesima apparizione sia il segno di un’ipotetica nuova collaborazione futura?


«Mi sono divertito moltissimo anzi ci siamo divertiti molto», ha detto Salmo a margine. Comprensibile. L’alta qualità dei video rende giustizia a una location davvero unica. La costruzione multi-colore del Ritual Club, la verde macchia mediterranea e il celebre blu del mare della “sua” Costa Smeralda. Un contrasto di colori davvero notevole.

Salmo Unplugged è disponibile da ieri su Amazon Music

Istrionico, anticonformista, provocatorio sin dai tempi di Mr. Antipatia, Salmo riconferma la sua attitudine da musicista vero con Salmo Unplugged. Anche il violoncello compare nella formazione. Il disco è una raccolta di 10 brani disponibile in esclusiva da stasera per Amazon Music e in vinile a partire dal 9 dicembre.


La tracklist comprende alcuni dei successi più amati del rapper di Olbia tratti da FLOP e dai dischi precedenti, completamente riarrangiati rispetto agli originali.

  1. 90MIN – Unplugged (Amazon Original)
  2. ALDO RITMO – Unplugged (Amazon Original)
  3. CRIMINALE – Unplugged (Amazon Original)
  4. LA PRIMA VOLTA – Unplugged (Amazon Original)
  5. LUNEDÌ – Unplugged (Amazon Original)
  6. MARLA / BLACK WIDOW – Unplugged (Amazon Original) – Focus track
  7. IL SENSO DELL’ODIO – Unplugged (Amazon Original)
  8. IL CIELO NELLA STANZA – Unplugged (Amazon Original)
  9. L’ALBA – Unplugged (Amazon Original)
  10. A DIO – Unplugged (Amazon Original)

«Suonare e registrare questo speciale unplugged è stato incredibile. Con una formazione inedita, nuovi arrangiamenti, suoni e un modo di cantare diverso dal solito. Tengo molto a questo progetto e volevo rendere omaggio alla musica dal vivo», ha spiegato Salmo.

Share: