Hip Hop

E alla fine il feat tra Salmo e Fedez è uscito

Negli scorsi giorni i due artisti hanno pubblicato un post condiviso in cui suonano insieme in una piccola jam. Fedez era anche comparso alla festa di lancio di Salmo Unplugged lunedì scorso. La pace ritrovata verrà definitivamente sancita venerdì con Viola, il nuovo brano dei due rapper.

Autore Billboard IT
  • Il12 Ottobre 2022
E alla fine il feat tra Salmo e Fedez è uscito

Fedez e Salmo, foto di Roberto Graziano Moro

Non succede, eh, ma se succede. E alla fine è successo davvero. Viola, il nuovo brano della strana coppia formata da Salmo e Fedez, sarà fuori domani un’ora dopo la mezzanotte.

Il riavvicinamento tra i due era nell’aria già da un po’ di tempo e si è concretizzato quest’estate sul palco di San Siro. Federico Lucia aveva infatti fatto “irruzione” durante il concerto del rapper sardo. Insieme avevano inscenato un siparietto autoironico, tanto che il rapper (?) di Rozzano si era auto-dedicato la celebre rima di Fabri Fibra tratta da Il Rap Nel Mio Paese: “10 in comunicazione, non uso mai l’inglese, ora faccio un’eccezione. Fuck Fedez”.


Negli anni, i dissapori tra i due rapper sono stati numerosi, alcuni dei quali arcinoti. La lite tra Salmo e Luchè nell’estate 2019 in cui Fedez aveva praticamente dato ai due degli “anziani che nella vita dovrebbero avere altre priorità. Tipo controllarsi la prostata”. La mancata partecipazione di Salmo alle iniziative benefiche promosse da Fedez durante la pandemia per “antipatie personali”, che erano valse al rapper di Olbia la candida definizione di “stronzo”. L’indignazione da parte di Fedez per il live organizzato dal “rivale” in tempo di restrizioni causa Covid. Insomma, c’era dell’evidente serenità.

Tutte queste questioni sembrano però ormai essere acqua passata, visto che i due si sono riconciliati e sono in procinto di scambiarsi il feat della pace.


Già il video postato negli scorsi giorni dai due a profili condivisi lasciava davvero poco spazio all’immaginazione. Salmo e Fedez si sono infatti ripresi armati di chitarre in una piccola jam session in studio insieme a Jacopo Volpe. A lasciar presagire una collaborazione a tinte punk erano stati anche dai commenti sibillini di artisti vicini ai due come Slait, Nitro e Dargen d’Amico. E, non ultimo, quello del profilo ufficiale di Spotify. A onor del vero, avevamo annusato la cosa già la scorsa settimana, quando alla presentazione di Salmo Unplugged a Palazzo Visconti a Milano era arrivato proprio mr. Ferragnez. Della serie se un indizio è solo un indizio, due indizi sono una coincidenza. Tre, però, fanno una prova. E alla fine il feat è uscito.

Share: