Hip Hop

Nitro presenta “No Comment” – Le dichiarazioni

Il nuovo album del rapper vede collaborazioni con Salmo, Lazza, Madman e Dani Faiv. Un disco che conferma la padronanza della metrica di Nitro

Autore Giovanni Ferrari
  • Il10 Gennaio 2018
Nitro presenta “No Comment” – Le dichiarazioni

Nitro

Sa bene come usare le parole e – anche quando si sbottona – riesce a mantenere la calma più totale. Nitro è tornato con No Comment, il suo nuovo disco di inediti che esce venerdì 12 gennaio 2018 (in fisico e in digitale). All’interno di questo album (direzione artistica di 333 Mob e creativa di Hell Raton) Nitro unisce tutto quello che costituisce il suo universo musicale: dall’hip hop al rock. Il tutto con una presenza strumentale forte.

«C’è tanto di suonato in questo disco. Ci tenevo che fosse così», ha raccontato il rapper cresciuto in un piccolo paese in provincia di Vicenza che, per questo disco, ha coinvolto alcuni amici della Machete Crew. Primo fra tutti Salmo, che compare come produttore in due brani della tracklist (Buio Omega e Infamity Show) e che duetta con lo stesso Nitro in Chairaggione. La maggior parte delle produzioni, però, è di Low Kidd (9 su 13).

Ma non è tutto. All’interno di No Comment (distribuito da Sony Music) ci sono anche altri featuring. Il primo è con Madman (Ok Corral), poi emerge quello con Dani Faiv (N.M.V.L.) e infine uno con Lazza (Passepartout).

Di queste collaborazioni Nitro ha raccontato: «Ci sono tante persone che avrei voluto nel disco. Ma io non riesco a collaborare senza empatia. Nei dischi ci sono cose che succedono e altre che non succedono. C’è poco da fare». Tra le collaborazioni che invece Nitro si augura per il futuro emergono quelle con Noyz Narcos e Gué Pequeno.

La cover di “No Comment” di Nitro

Ma perché chiamare un disco No Comment? «La risposta esatta sarebbe “No Comment”», scherza. «Penso che siamo a un punto di massa critica, di overthinking, di informazioni che ogni giorno ci vengono vomitate in faccia a una velocità così impressionante che non ci ricordiamo nemmeno cosa abbiamo detto cinque minuti prima. Io vorrei ristabilire un contatto più umano, vorrei risvegliare un attimo l’umanità nelle persone», ha dichiarato. Dal 12 gennaio Nitro inizierà un tour instore in giro per l’Italia (qui tutte le date).

Share: