Hip Hop

Night Skinny, “Botox” è il nuovo album in uscita il 16 settembre

Dopo l’incredibile successo di Mattoni, il producer molisano è pronto a tornare in pista con un nuovo monumentale album e dagli spoiler rilasciati negli ultimi giorni sembra essere più in forma che mai

Autore Billboard IT
  • Il24 Agosto 2022
Night Skinny, “Botox” è il nuovo album in uscita il 16 settembre

Leonardo Scotti

Se c’è una cosa in cui Night Skinny è un maestro – oltre, naturalmente, ai beat – è creare hype. Era successo con Mattoni, album culto uscito nel 2019 in cui il producer aveva radunato ben 26 tra veterani e nuove leve della scena rap italiana, e la storia sembra ripetersi.

A distanza di tre anni da quello destinato a rimanere nell’immaginario collettivo come una delle più complete fotografie del panorama rap italiano, Night Skinny torna con Botox. Il disco, in uscita il 16 settembre, si candida già ad essere uno dei migliori dell’anno, nonché uno dei più attesi.


Anche questa volta, la strategia comunicativa del producer molisano di casa Thaurus si è distinta per la sua spiccata originalità. Dopo aver lasciato una copia del master del disco sul fondo dell’Adriatico dando come indizi solo le coordinate geografiche, per la promo Night Skinny si è avvalso di due personaggi che hanno innegabilmente lasciato il segno nella storia del nostro Paese. Chi meglio di Roberto Da Crema – meglio noto come Il Baffo – e Wanna Marchi avrebbero potuto convincere gli ascoltatori a chiamare il numero in sovraimpressione per ricevere gli spoiler dell’album?

E mai spoiler furono più graditi. Oltre a rivelare uno Skinny più in forma che mai (ma i dubbi non erano troppi visti anche i beat prodotti per Virus, ultimo album di Noyz Narcos), gli assaggi offerti svelano già qualche ospite dei 40 (quaranta!) presenti. Dagli audio possiamo infatti riconoscere le voci di Side Baby, Tony Effe, Pyrex, Fabri Fibra, Tedua, Geolier e Rkomi, che nonostante la svolta pop non ha dimenticato come si rappa. E pare sia tornato a farlo molto bene.


Per iniziare in bellezza l’ultimo trimestre di quest’anno d’oro per il rap italiano, l’appuntamento con Night Skinny è quindi fissato per il 16 settembre, un’ora dopo la mezzanotte.

Share: