Hip Hop

Mondo Marcio, “Magico” è il nuovo album in uscita il 7 ottobre

A un anno di distanza da My Beautiful Bloody Break Up, il rapper milanese torna con un nuovo album che mescola autoriflessione e, come è giusto che sia, un pizzico di autocelebrazione

Autore Billboard IT
  • Il19 Settembre 2022
Mondo Marcio, “Magico” è il nuovo album in uscita il 7 ottobre

Mondo Marcio, foto di Mr Wattson

Se si pensa ai nomi che hanno reso grande il rap italiano, un posto di diritto spetta sicuramente a Mondo Marcio. Nel 2006, infatti, il rapper milanese con Solo un Uomo contribuì notevolmente a ridare nuova linfa vitale a un genere che galleggiava sul filo dell’underground. Se il rap iniziò a macinare numeri interessanti, fu soprattutto grazie a Dentro alla Scatola, ancora oggi una delle pietre miliari del rap italiano.

Sedici anni e dieci dischi dopo, Mondo Marcio torna con Magico, il suo nuovo album in uscita il 7 ottobre e già disponibile il presave e in preorder. Nel disco, Mondo Marcio riflette con la consapevolezza e la maturità di un Uomo su temi che dagli inizi caratterizzano i suoi testi. Dall’autoriflessione a una moderata dose di autocelebrazione per ribadire che quando sai rappare non dimentichi mai come si fa. Dal rapporto con la famiglia alla disillusione nei confronti di una società che propone modelli di vista distorti e che spesso diventa soffocante.


Soffocante come la stanza raffigurata nella cover dell’album, il cui artwork è curato da Antonio Mazzariol. Nell’oscurità della stanza c’è però un barlume di luce che entra dalla finestra: la propria passione. In Magico, Mondo Marcio lancia un messaggio importante a tutti coloro che cercano un modo per uscire dalla propria scatola: tenere viva quella fiamma interiore che brucia in ognuno di noi e che, se coltivata, può divampare per squarciare il buio.

Trovi tutto quello che ti serve sapere per preparati all’ascolto del nuovo disco di Mondo Marcio nella nostra intervista sul numero di settembre, in uscita questa settimana.


Share: