Marracash si mangia il 2020: “Persona” è il disco più venduto

In coda all’apprezzato concept album di Marracash si piazzano Famoso di $€ – uscito il 20 novembre – e 23 6451 dell’enfant prodige tha Supreme
Cuore, polmoni, fegato: tutti gli organi dell'album Persona di Marracash
Alessandro Treves

Persona si chiudeva con lo stomaco. Marracash se lo sarà riempito da tempo, dopo più di un anno passato a banchettare tra certificazioni, sold out e primi posti. Ma l’appetito pantagruelico dell’intelligangsta dovrà ridestarsi, dato che il suo quinto album è stato riconosciuto come il disco più venduto del 2020.

Un risultato da incorniciare, assieme ad altri significativi segnali per il mercato italiano. Nell’anno della pandemia è la musica tricolore a vincere. Dietro Marracash troviamo infatti Famoso di Sfera Ebbasta e 23 6451 di tha Supreme.

Da Marracash a Tedua, strapotere rap

È una top ten per la prima volta dopo anni interamente italiana, che presenta 4 album pubblicati nel 2019, compreso il primo in classifica. Il rap è assoluto protagonista, con ben 7 lavori su dieci firmati da artisti provenienti dal game nazionale. E anche questa volta, il king Marracash si tiene ben stretta la corona.

Notevole l’exploit di Sfera, capace di piazzarsi sul secondo gradino del podio nonostante una release programmata a fine novembre.

Dai Boomdabash a Guè, i singoli

La presenza dei successi di Saint JHN e The Weeknd rende più internazionale la chart Singoli, dominata tuttavia da un podio estivo interamente nazionale. È infatti Karaoke di Boomdabash & Alessandra Amoroso a conquistare il primo posto. La seconda posizione spetta a Rocco Hunt & Ana Mena con A un passo dalla luna, seguiti da Mediterranea di Irama.

I vinili guidati da un classico

Il classico senza tempo dei Pink Floyd, The dark side of the moon, resta primo nella chart Vinili, la più eclettica delle classifiche tra titoli del passato e nuove release. Al secondo posto ritroviamo Famoso di $€, mentre chiude il podio l’attesissimo Power up degli Ac/Dc.

Secondo i dati GfK, quest’anno lo streaming premium ha dominato il mercato con una crescita del 31,8%, mentre il free è salito del 9%. Nelle ultime settimane del 2020 in generale lo streaming è arrivato a sfiorare il miliardo di ascolti alla settimana: un record storico.
Il lockdown – e la relativa chiusura di molti esercizi, insieme all’assenza di instore – ha frenato il fisico, già in difficoltà, che dopo mesi di declino (arrivato fino al 70% del venduto) chiude con – 27,8 %.

TOP ALBUM

1. Persona – Marracash

2. Famoso – Sfera Ebbasta

3. 23 6451 – tha Supreme

4. DNA – Ghali

5. Mr. Fini – Gué Pequeno

6. Gemelli – Ernia

7. Accetto miracoli – Tiziano Ferro

8. Fuori dall’hype – Pinguini Tattici Nucleari

9. Il fantadisco dei Me contro te – Me contro te

10. Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia – Tedua

TOP SINGOLI

1. Karaoke – Boomdabash & Alessandra Amoroso

2. A un passo dalla luna – Rocco Hunt & Ana Mena

3. Mediterranea – Irama

4. Superclassico – Ernia

5. Good times – Ghali

6. M’ manc – Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta

7. Hypnotized – Purple Disco Machine & Sophie and the Giants

8. Blinding Lights – The Weeknd

9. Roses – Saint Jhn

10. Chico – Gué Pequeno, Rose Villain & Luchè

Ascolta Persona di Marracash

Articolo Precedente
Dr Dre / Rich Fury/Getty Images for The Recording Academy

Dr. Dre: tentato furto in casa sua dopo il ricovero per aneurisma

Articolo Successivo
Da sinistra: Frah Quintale, Takagi, Ketra e Marco Mengoni. Foto di Fabrizio Cestari

Takagi & Ketra: «Il singolo con Mengoni e Frah Quintale? Abbiamo chiesto un parere alle donne»


Articoli correlati
Total
1
Share