Connect with us

HIPHOP

Luna, “Forte come un sogno” per superare gli insulti personali

Oggi esce il libro di Luna. Nella nostra intervista ci racconta l’importanza che hanno avuto per lei Manuel Agnelli, X Factor, Jake La Furia e Big Fish

Luna, foto di Chiara Mirelli
Luna, foto di Chiara Mirelli

Luna ha lasciato il segno e questo già dalle prime volte in cui è apparsa sullo schermo come concorrente di X Factor nel 2018. Si è intuita subito la particolare attitude e tenacia di questa ragazzina, all’epoca solo 16enne. Scelta da Manuel Agnelli nel suo gruppo delle donne under-30, alla fine Luna Melis, da Uta in provincia di Cagliari, è arrivata terza e ha dato inizio alla sua carriera. Oggi, martedì 16 giugno, è uscito il suo libro Forte come un sogno per Mondadori e da qualche settimana è invece stato pubblicato il singolo Mi dispiace tanto con Valerio Mazzei (dei Valespo). Anche se lo stile del brano è cambiato rispetto ai precedenti, il modo di rappare della giovane artista sarda è subito perfettamente riconoscibile.

Con tono squillante e vivace, Luna risponde al telefono da Cagliari.

Luna, per citare il titolo del libro, il tuo sogno era così forte da superare che cosa esattamente? Quali sono state le difficoltà più grandi che hai dovuto affrontare nel tuo percorso durante e dopo X Factor?

Sono state tutte legate ai pregiudizi che le persone avevano nei miei confronti. Ho letto degli insulti davvero brutti, totalmente gratuiti. Per questo, quando durante X Factor potevamo guardare Instagram solo una volta alla settimana (e senza i direct) ho deciso di non farlo più. Ho visto i miei compagni continuare e stare molto male, ho pensato che eravamo già sotto pressione abbastanza ed era inutile andare così in paranoia. Quello che ho notato, però, è che le persone che sembrano (ma in realtà non lo sono) tue amiche molto spesso sono le prime a demolirti. E questo anche ben prima di X Factor.

Hai apprezzato quindi il progetto di Chadia, Bella così?

Tantissimo. A parte che quando ho visto il progetto sono scoppiata in lacrime, penso poi che ogni donna vi si possa identificare. Sono contenta che lo abbia fatto proprio Chadia che è stata il bersaglio di un vero shit-storm. Chadia è anche un’amica (hanno anche gli stessi manager Big Fish e Jake La Furia ndr) e sono fiera di lei.

Chadia ha raccontato tranquillamente che Jake l’aiuta a scrivere i pezzi: anche per te è così?

Jake è un po’ lo zio della situazione che aiuta tutti, come Big Fish. Io non sono parte integrante del processo di scrittura dei pezzi ma tutto nasce da mie esperienze personali che loro riescono a trasformare, perfettamente, in miei brani. Fish ovviamente più sull’aspetto musicale e posso dire che lui sappia tutto di me.

Settimana scorsa hanno annunciato i nomi dei giudici della prossima edizione e tornerà ancora Manuel: che cosa ha rappresentato per te?

Una sorta di secondo papà per come mi ha aiutato. Però credo che abbiamo imparato a vicenda: lui mi ha permesso di avvicinarmi al suo mondo ma anche io credo di avergli fatto conoscere qualche artista che ancora non era entrato nel suo radar. Mi ha regalato un tocco di versatilità.

Quale è l’insegnamento più importante dall’esperienza di X Factor a due anni di distanza?

Che ce la posso fare e niente mi può fermare. Durante X Factor sono stata molto male, ho avuto la febbre a 40 per più di un mese a causa della tonsillite ma sono riuscita ad andare avanti. Prima mi lamentavo per molto meno e mi piangevo addosso per questioni inutili.

Con Valerio come è andata? Lo seguivi su Tik Tok?

Bene! Purtroppo non ci siamo incontrati di persona per il lockdown. Certo lo conoscevo.

Guardi molto Tik Tok?

All’inizio non mi piaceva per niente, pensavo fosse dedicato soltanto ai bambini.  Poi ho iniziato a capire bene come funzionava e ora non riesco a staccarmi. Ho scoperto un sacco di artisti troppo fighi che non conoscevo.

Invece tue artiste donne di riferimento da sempre?

Ariana Grande e Rihanna, poi Cardi B.

Ti manca non poter fare concerti?

Tantissimo. Mi manca anche andare in studio, ho un progetto super per l’autunno che sarebbe dovuto uscire prima. Mi manca andare lì, ridere e scherzare con Jake e Fish. Ma sono sicura che torneremo presto tutti insieme.

Ozzy Osbourne e famiglia: arriva un reality show Ozzy Osbourne e famiglia: arriva un reality show

Arriva un nuovo reality con Ozzy Osbourne e famiglia

NEWS

Dydo - Scegli Me - anteprima Dydo - Scegli Me - anteprima

Guarda in anteprima il video di “Scegli Me” di Dydo

HIPHOP

Rufus Wainwright - Unfollow the Rules - intervista Rufus Wainwright - Unfollow the Rules - intervista

Con “Unfollow the Rules” Rufus Wainwright volta pagina (e ritorna al pop)

POP

Mariah Carey si racconta nella sua autobiografia ufficiale Mariah Carey si racconta nella sua autobiografia ufficiale

Mariah Carey si racconta nella sua autobiografia ufficiale

NEWS

2017 - 2020 Copyright © Billboard Italia - BBI SRL a Parcle Group Company

Connect
    • TikTok
Newsletter Signup