Hip Hop

Lazza, l’anteprima di “Sirio” di ieri a Milano fa ben sperare

Per un ristretto gruppo di fan, il rapper ha presentato a teatro quattro brani dell’album in uscita l’8 aprile

Autore Benedetta Minoliti
  • Il10 Marzo 2022
Lazza, l’anteprima di “Sirio” di ieri a Milano fa ben sperare

Lazza durante l'evento al Teatro Gerolamo a Milano (foto di Bellomi)

Milano è una città che sorprende. Lo fa in quel modo bizzarro che hanno gli amici di una vita. Quelli che senti spesso, quasi tutti i giorni, ma che ogni volta riescono a sorprenderti. Ecco perché, nonostante io sia passata innumerevoli volte in Piazza Cesare Beccaria, a due passi dal Duomo, non mi ero mai accorta del Teatro Gerolamo. L’occasione per scoprire questo piccolo, meraviglioso luogo è stata la presentazione in anteprima di Sirio, il nuovo album di Lazza, in uscita l’8 aprile per Island Records, con la direzione artistica di Low Kidd e Drillionaire.

A distanza di tre anni da Re Mida, il rapper torna con un nuovo progetto, che ha voluto condividere con pochi fan selezionati.


Ad aprire l’intimo spettacolo nel teatro meneghino è il Maestro Marco Falossi, di cui Lazza dice al pubblico: «Adesso è uno di noi. L’altra sera è andato a una festa di carnevale con una J disegnata in faccia». Nelle sue parole c’è grande rispetto per un artista con cui condivide l’amore per il pianoforte. Non solo lo accompagna, ma è parte integrante del piccolo show per presentare, in anteprima, quattro brani di Sirio.

Maestro Marco Falossi Lazza
Lazza e il Maestro Marco Falossi all’evento al Teatro Gerolamo, foto Bellomio

A colpire, ancor prima dei brani proposti da Lazza, è il monologo che apre lo spettacolo. «I sogni d’oro li fa solo chi non ha niente a cui pensare», dice il rapper a un certo punto, in un flusso di coscienza dove si alternano momenti up e down e si racconta quello che succede sul palco e dopo i live. Della vita di tutti i giorni, e delle sue luci e ombre.


Lazza continua a ripetere: «Le mani su! Sì, anche a teatro, sticazzi». E sebbene ammetta un po’ di strizza (buona), come quando si esibiva in Conservatorio, Lazza è sicuro di sé nel presentare ben quattro brani del suo nuovo album: Cinema, Alibi, Nulla di e infine Nessuno, che vede la collaborazione di Geolier.

Il rapper, comunque, non ha dato ulteriori spoiler del nuovo progetto. I brani che abbiamo ascoltato, però, riconfermano la penna, ricca di citazioni, di Lazza, che a distanza di tre anni non ha perso lo smalto e la caratura dimostrata in Re Mida e non solo.

Vedremo quali saranno i prossimi passi di Lazza. Nel frattempo, è già disponibile ovunque OUV3RTURE, singolo che fa da apripista al ritorno di Zzala.

Ascolta OUV3RTURE, il nuovo singolo di Lazza

Share: