Hip Hop

“Golf CL 92”: ascolta in anteprima l’EP d’esordio di UkuLele

In anteprima per Billboard il primo lavoro discografico del rapper romano, fra hip hop e deep house

Autore Billboard IT
  • Il20 Giugno 2019
“Golf CL 92”: ascolta in anteprima l’EP d’esordio di UkuLele

TooMuchFresco presenta Golf CL 92, l’EP d’esordio di UkuLele, un ragazzo romano come tanti, portavoce di una nuova forma di street pop leggera ma allo stesso tempo carica di un’inquietudine tipica della gioventù che vive il mondo urbano. Il disco si articola tra l’acustico, la deep house e note hip hop grezze e rudi. I fili conduttori sono una Golf CL del ’92 e un amore non corrisposto, che forse è semplicemente l’amore verso se stesso.

Ascolta in anteprima Golf CL 92 di UkuLele

Golf CL 92 – Track by track

INTRO

Un divertissement iniziale.


DOPPIO MALTO

Un’istantanea molto schietta e sincera della quotidianità vissuta da UkuLele, attraverso un mix di sensazioni contrastanti ed espressioni in grado di raccontare il punto di vista di un ventunenne alle prese con le proprie paranoie in una città caotica e dispersiva come Roma.

YOUPORN

Singolo sperimentale nel sound, con toni dark e techno ma, al tempo stesso, ballabili. Il tema centrale del brano è l’insicurezza di avere una persona accanto, destinata ad essere di passaggio, un po’ come le mode musicali (i Lùnapop), i jeans a vita a bassa, la tecnologia (l’iPod) e, appunto, YouPorn. Un riflessione spensierata e leggera sul passare del tempo che unisce generi diversi tra loro come rap, techno e dance.


CLIPPER

Voglia di scappare dalla routine di tutti i giorni, di cercare di cambiare qualcosa che non cambia da una vita ma c’è paura nel farlo, nel correre il rischio.

BUGIA

Su una base dance, deep house, la storia di un amore non corrisposto. Amare gratis come l’unica vera forma di amore, che non vuole nulla in cambio neanche essere ricambiato.

COATTA

Rappresenta qualcosa di fico, qualcosa che spacca ma, al tempo stesso, denota quell’atteggiamento di chi segue pedissequamente una moda senza porsi troppe domande. Con un brano dai toni provocatori ma al tempo stesso leggeri, UkuLele si diverte a fare un po’ di (auto)ironia su situazioni in cui tende a ritrovarsi e, perché no, ad incastrarsi tutti i giorni. Perché si sa, spesso e volentieri, si finisce per restare affascinati proprio da ciò che tendiamo a criticare più di tutto.

VIOLA

La quotidianità di una ragazza come le altre che però agli occhi di chi la ama diventa speciale. Brano acustico, con accenni di autotune (e colpi di tosse causati dal fumo di una sigaretta).


Share: