Hip Hop

Frankie hi-nrg mc: pubblicato a sorpresa il video “Nuvole”

Dopo una carriera ricca di successi e omaggi (non ultimo quello di Marra) Frankie hi-nrg mc torna con un brano intimo, dal video galoppante

Autore Billboard IT
  • Il19 Novembre 2020
Frankie hi-nrg mc: pubblicato a sorpresa il video “Nuvole”

Frankie hi-nrg mc / foto di Stefano Guindani

Non è da tutti riuscire a spiazzare il proprio pubblico dopo anni di onorata carriera. Eppure Frankie hi-nrg mc non ha perso il tocco. È infatti online, a sorpresa, Nuvole, il video del nuovo singolo di Frankie hi-nrg mc in uscita sulle piattaforme digitali il 20 novembre per Materie Prime Circolari.

Con queste parole, il rapper ha voluto descrivere l’essenza di un brano intimo e sincero:


«Ho avuto bisogno di raccontare in musica chi sono, chi siamo, di incarnare quella voce capace di raccontare noi stessi, di cui da troppo tempo sentivo la mancanza».

Prodotta a distanza,  tra Cremona e Città di Castello, insieme a Leonardo “Fresco” Beccafichi, il singolo è ulteriormente impreziosito dal basso di Saturnino e dalla tagliente traccia di scratch di Dj Stile, lo storico turntablist con cui Frankie registrò il primo album Verba Manent.


È stato lo stesso Frankie hi-nrg mc a scrivere e dirigere il video, realizzando anche le riprese in completa autonomia all’interno della propria casa, indossando un’attrezzatura usata solitamente per filmare gli sport estremi, modificata con l’aggiunta di luci ed accessori.

Le immagini iper-accelerate in interno, che aumentano il senso di claustrofobia delle strofe, trovano il loro contrappunto in quelle in esterno che accompagnano il refrain, realizzate con la collaborazione del team di Gaetano Morbioli.

Il montaggio è stato firmato da Patrizio Marone (GomorraSuburra, Romanzo Criminale) che nel 1997 curò il video di Quelli che benpensano, contribuendo a farlo diventare il classico senza tempo che tutti conosciamo. E che appena un anno fa il pluripremiato Marracash omaggiava in Quelli che non pensano (ft. Coez), incluso in Persona.

Share: