Hip Hop

Chi è Kina, il producer di Acerra disco d’oro in USA

Ha pubblicato il nuovo brano Wish I Was Better, sulla cover della New Music Friday di Spotify. La storia di Kina, a partire dal successo di Get You The Moon

Autore Billboard IT
  • Il12 Aprile 2020
Chi è Kina, il producer di Acerra disco d’oro in USA

Kina, foto Instagram

Venerdì è uscito un nuovo brano di Kina, Wish I Was Better, ed era nella prima posizione della New Music Friday di Spotify. Qualcuno potrebbe stupirsi ma in realtà questa è solo l’ultima conquista di Kina, giovane produttore di Acerra, piena “terra dei fuochi”, che a soli 20 anni ha già in tasca un contratto con la Columbia Records e un disco d’oro in America.

Tutto, come vuole il più classico degli incipit, è partito dalla cameretta di Kina. In principio furono i tutorial su YouTube e molti pezzi caricati su Soundcloud. E poi è arrivata Get You The Moon, ovvero la svolta.


Se non vi dovesse venire in mente subito, di sicuro capirete di averla sentita almeno come sottofondo musicale nelle stories di Instagram (è stata scelta come sticker da moltissimi e insospettabili influencer ed è finita persino in molti servizi di Tg e nella trasmissione di Barbara D’Urso).

Gli inizi

Kina, ai tempi, la carica su Soundcloud e poi da solo su Spotify e lì inizia a essere inserita in sempre più playlist. Ha un mood rilassante e malinconico, molto nostalgico. A cantare è Snøw, un cantante americano che Kina ha contattato tramite Instagram e che ha scritto il testo insieme a lui. Parole dal sapore romantico, nel senso più classico del termine. Basta leggere la conclusione: “And if death was coming for you I’d give my life for you”: “se arrivasse la morte per te, darei la mia vita”.


La firma con Columbia Records

È un pezzo piuttosto semplice ma la quantità di persone a cui piace è esorbitante. La Columbia Records è tra le prime a contattare Kina, direttamente dagli Stati Uniti e Get You The Moon è già in quel momento a 20milioni di stream su Spotify. Ma non è l’unica etichetta a proporgli un contratto perché anche Island Music, Elektra, Atlantic lo fanno. Kina sceglie Columbia Records perché è la sua label preferita da sempre e sa che nel roaster annovera nomi che adora come Pharrell Williams, Harry Styles, A$AP Rocky.

Kina continua a lavorare da casa. In quel momento suo papà non ha un lavoro e sua mamma è casalinga. Rimangono stupiti all’idea che il figlio firmi con un’etichetta importante ma non lo scoraggiano di sicuro e decidono di accompagnarlo a New York per questo grande passo. Kina incontra, tramite una conoscenza in comune, anche Paola Zukar, la più importante manager dell’hip hop italiano con artisti come Marracash, Fabri Fibra e Clementino. Lei sposa subito la causa e la nuova sfida. Perché è chiaro che si è soltanto all’inizio. Get You The Moon oggi conta più di 327 milioni di stream su Spotify e più di 9 milioni di views su YouTube.

Il nuovo capitolo

Il nuovo capitolo ha il titolo Wish I Was Better ed è cantata dal cantautore Yaeow, è uscita venerdì scorso. Nessun riferimento alla situazione attuale di quarantena che stiamo vivendo tutti ma ancora una volta una storia d’amore, forte e struggente. “I’ve been calling you up ’cause I’m missing you I don’t even know what I’m gonna do” (ti ho chiamata perché mi manchi non so nemmeno cosa sto facendo”). Di sicuro un’altra hit che si adatta all’umore un po’ malinconico che segna la condizione di solitudine in cui si trovano e che Kina ha provato molto spesso.

Share: