Puglia Sounds

“Hustle Mixtape”, la cultura street fuori dai confini di Capo Plaza

Il progetto, pubblicato per Warner Music Italy, mette in luce lo spirito internazionale che accompagna in rapper sin dal suo esordio
Capo Plaza
Capo Plaza, foto di Giorgio Dirindin

Capo Plaza pubblica oggi, venerdì 3 giugno, Hustle Mixtape, per Warner Music Italia. Anticipato dal singolo Goyard, il nuovo progetto del rapper segna il suo ritorno alle origini. Un po’ come Roddy Ricch, Capo Plaza opta per il formato mixtape, ora che molti della scena italiana cercano di fare invece progetti di più ampio respiro.

Puglia Sounds Plus

Hustle Mixtape è una vera e propria raccolta di banger drill e trap. La scelta di avere solo featuring con artisti francesi (Gazo, Koda LaD, Leto e Russ Millions) mette in chiaro la volontà dal rapper. Da un lato uscire dai semplici confini italiani, dall’altra legarsi ancora di più a quella street culture molto presente in Francia.


Goyard, già uscito come singolo, rimane forse tra i pezzi più forti, ma lo stesso si può dire di Air Force e Stone Island. Non mancano poi pezzi dove Capo Plaza “sperimenta” un po’ di più, come RapStar, dallo stile quasi old school, se non fosse per il vocoder. Oppure Capri Sun, con tendenze al pop sicuramente inaspettate da parte del rapper, ma che comunque funzionano. Abbastanza varietà insomma, da mettere curiosità di cosa potrebbe portare il giovane artista in territori musicali meno conosciuti.

Nel progetto, oltre agli storici collaboratori AVA e MojoBeatz, si ritrovano alcuni tra i producer più interessanti della scena: AXL, Voluptyk BOBO, Shune, Scar e NKO.

«Se non miri a qualcosa, non colpirai mai nulla», ha detto Capo Plaza a proposito di Hustle Mixtape. «Hustle per me significa non smettere di crederci, non smettere di lottare. Avere sempre la stessa fame del primo giorno. Ho un piano da portare a termine a vado dritto per la mia strada, nonostante le difficoltà. Perseverare. Per questo ho chiamato così il mixtape: Hustle è quella spinta in avanti, continuo ad averla e sono grato di questo».

Ascolta Hustle Mixtape di Capo Plaza

Guarda il video di Capri Sun, girato a Tenerife da Peter Marvu

Puglia Sounds Plus

Articolo Precedente
Ligabue. Foto di Ray Tarantino

Ligabue, domani Campovolo: tutte le informazioni da sapere sul concerto

Articolo Successivo
Dani Faiv

Dani Faiv sperimenta con "Faiv", senza perdere la sua tagliente vena critica. L'intervista

Articoli correlati
Puglia Sounds

Total
3
Share