Hip Hop

Guarda in anteprima il video di “2020” di Ice Teddy

In attesa dell’album d’esordio di prossima pubblicazione, ecco in anteprima il videoclip del nuovo singolo del 17enne rapper napoletano

Autore Billboard IT
  • Il28 Dicembre 2020
Guarda in anteprima il video di “2020” di Ice Teddy

2020 è il nuovo singolo di Ice Teddy, nome d’arte del 17enne napoletano Salvatore Grande. Il brano è accompagnato da un videoclip in bianco e nero da ora, minimalista ma assai significativo e critico, con il fine di arrivare nella maniera più diretta possibile. Ve lo presentiamo oggi in anteprima.

Ispirato dalla visione che fu propria di un artista come Kendrick Lamar nel mettere la musica al servizio della denuncia sociale, Ice Teddy punta il dito verso il nostro Paese, da Scampia, suo quartiere d’origine, fino ad abbracciare il panorama internazionale.


Il suo rap in dialetto, stretto e nervoso, così carico di significato, mette in luce le evidenti problematiche del nostro tessuto sociale, con riferimenti alla violenza sulle donne, all’omofobia, al razzismo ancora dilaganti.

Ci sono tanti rimandi a eventi di cronaca accaduti durante questo 2020 nefasto, che ha visto morire violentemente gli afroamericani come George Floyd, e che ha messo in ginocchio il pianeta con una pandemia devastante. Questo ed altro, nei ritmi influenzati dalla trap e dall’urban contemporaneo del producer romano Lucumì, fanno di Ice Teddy uno degli artisti da tenere d’occhio in attesa dell’album d’esordio per Satellite Records.


Guarda in anteprima il video di 2020 di Ice Teddy

Ice Teddy – Bio

Salvatore Grande, classe 2003, in arte Ice Teddy, è cresciuto influenzato da ascolti molteplici: dalla trap nostrana all’urban di matrice latinoamericana e statunitense. Ad Ice Teddy non piace etichettarsi in uno stile o genere musicale che lo limiti, preferisce piuttosto definirsi più generalmente cantautore. Tra il 2012 e il 2019 studia danza moderna, classica e contemporanea, e infine hip hop. Nel 2019 pubblica i primi singoli E spiegm ed E vot che, senza il supporto di una strategia di marketing, raggiungono le 40mila views di media con il solo passaparola. Nel 2020, in collaborazione col producer romano Lucumì, ha ultimato il suo album composto di brani hip hop, trap e pop.

Share: