Ferragosto: 10 canzoni per la festa dell’estate

Dai featuring inaspettati alle canzoni da ballare in spiaggia con gli amici, ecco la nostra selezione di tormentoni per ferragosto
Ferragosto Colapesce Dimartino Ornella Vanoni
Dimartino, Ornella Vanoni e Colpaesce, foto di Michela Forte

L’estate sta finendo, dobbiamo iniziare a farcene una ragione. Ferragosto, però, vuol dire anche tantissime cose: relax, giornata al mare, pranzi importanti e decisamente lunghi con parenti e amici. Ovviamente, in questa lunga giornata di metà agosto, non può assolutamente mancare un po’ di buona musica.

Oltre ai tormentoni, che invadono le nostre giornate, da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire, sono diverse le “anti hit”, sia italiane che straniere, uscite quest’estate. Una menzione d’onore va sicuramente a due grandi donne della musica italiana, Orietta Berti e Ornella Vanoni, che hanno saputo reinvetarsi e raccontarsi in una chiave inedita grazie alle collaborazione con Fedez e Achille Lauro da una parte e Colapesce e Dimartino dall’altra.

A ferragosto, poi, non possono assolutamente mancare quei brani un po’ nostalgici che, con una punta di sana tristezza, ci fanno pensare all’estate che sta finendo. In questo sicuramente Gazzelle e Ariete sono due maestri.

Ovviamente a ferragosto c’è anche spazio per la musica straniera, con qualche chicca da ballare e alcuni latin che ci portano lontano, su spiagge straniere che magari riusciremo a visitare quando torneremo a viaggiare.

Ecco quindi la nostra playlist per il 15 agosto, da ascoltare in ottima compagnia, o anche da soli, nel totale relax dell’estate che sta lentamente lasciando il posto al back to work e al rientro sui banchi di scuola.

Le hit per un ferragosto da ricordare

Mille – Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti

Colapesce e Dimartino e Ornella Vanoni – Toyboy

Gazzelle, Mara Sattei – Tutte cose

Ariete – L’ultima notte

Michele Bravi feat. Sophie and the Giants – Falene

Ferragosto in musica, da Rosalìa ai Circa Waves

Rosalìa, J Balvin – Con Altura

Sad Happy – Circa Waves

Omar Apollo – Go Away

Clean Bandit, iann dior – Higher

Lil Nas X – Montero (Call Me by Your Name)

Articolo Precedente
Fast Animals and Slow Kids

Le canzoni dell'estate dei Fast Animals and Slow Kids

Articolo Successivo
Aretha Franklin in performance (Atlantic Records Archives)

Tre anni senza Aretha Franklin, Regina del Soul tra grandi dolori e enorme successo


Articoli correlati
Total
9
Share