Elettronica

“Sospesi” nella musica di Nularse: ascolta il nuovo album in anteprima

L’album mescola piacevolmente strumenti acustici a produzioni elettronico-minimaliste. In più, una speciale collaborazione con Saturnino Celani

Autore Billboard IT
  • Il28 Marzo 2019
“Sospesi” nella musica di Nularse: ascolta il nuovo album in anteprima

Nularse (all’anagrafe Alessandro Donin) è un artista che ama fondere sonorità diverse. Partendo da un impianto cantautorale, mescola piacevolmente strumenti acustici a produzioni elettronico-minimaliste. Ne fa fede il nuovo album Sospesi: nove tracce fra cui una collaborazione (È Tutto Qui) con Saturnino Celani, storico bassista di Jovanotti. Il disco esce ufficialmente il 29 marzo per Fresh Yo!: lo potete ascoltare qui in anteprima.

Nularse - Sospesi - 2

Sospesi – Track by track

Incantato

Un brano dalle tonalità caravaggesche dove la luce vaga nell’oscurità e lotta per non esserne soffocata. Di fronte all’amore che fa soffrire si rimane bloccati come in un incantesimo. Questo brano è una preghiera per resistere alle tenebre che ci circondano.


Non Cambierà

A volte sei disposto a costruirti attorno un mondo finto pur di piacere agli altri o perfino a te stesso. Ti sforzi di stare con la testa in giù pur di sorridere ma alla fine niente cambia, il mondo rimane sempre quello che è. Prima o poi gli occhi sapranno curare il cuore.

Ruggine

Un inno alla fuga da ciò che ci tiene fermi nell’inverno e nell’incertezza. Cosa vuoi che sia…quando niente può andare peggio, è meglio lasciarsi tutto alle spalle.


Tregua

Mi isolo da tutto, nuotando verso il centro del mare, cercando quiete lontano da tutto e da tutti, guardo verso il sole e penso a me stesso, a cosa è stato e a cosa sarà di me, alle occasioni che ho perduto ma che non avevo chiesto. Una tregua forse più da me stesso che dal mondo, mentre sto sospeso galleggiando al centro del mare.

Al Sicuro

L’unico modo per vivere un momento perfetto è quello di posticiparlo il più possibile, mettendo in orbita il futuro, immaginarlo, rimandare le cose del mondo mentre si sta distesi sul proprio letto a guardare il soffitto.

Soltanto Nuvole

A volte ci si sente vaghi, sospesi nel vuoto, leggeri come nuvole.

Stiamo Cadendo

Una caduta ineluttabile vuole essere espressa in una melodia delicata e spensierata come se, nonostante si sia legati al proprio inesorabile destino, si volesse gustare gli ultimi attimi passati assieme.


È tutto qui (feat. Saturnino)

È il desiderio di trovare pace nel presente assieme a un’altra persona con la quale condividerlo, senza pensare a nient’altro. È un brano gioioso e speranzoso che parla di quei rari momenti in cui basta quello che si ha. Saturnino Celani, col suo tocco inconfondibile, rende il brano magico.

1999/Sospesi

Il 1999, anno dell’infanzia, della nostalgia. Un flauto dolce suona un tema sul quale si sviluppa l’arrangiamento strumentale. È il brano che conclude l’album: un ritorno al passato che però si perde in riverberi sempre più liquidi, confusi in un’atmosfera onirica, come se dal dormiveglia si cadesse in un sogno magico e lontano.

Ascolta Sospesi di Nularse in anteprima

Nularse – Bio

Alessandro Donin ha l’animo del chitarrista ma è innamorato del calore nostalgico della musica elettronica: nel progetto solista Nularse unisce questi due mondi sonori. Con il disco d’esordio, Physical Law (2016), si fa notare dalla critica musicale. Calca i palchi di festival come Ypsigrock, Linecheck, Future Vintage, Lago Film Festival, Wandsworth Art Fringe. Concepito durante un soggiorno all’estero, Sospesi è il nuovo album che vede anche la collaborazione di Saturnino Celani (su È Tutto Qui).

Share: