Metti a Venezia il produttore dei Radiohead, la DJ/producer Chloé e una percussionista bulgara

Vi proponiamo un interessante mini-doc sulla complicità sul palco e in studio tra la produttrice francese e Vassilena Serafimova, che da poco hanno annunciato il loro primo album Equenza, in uscita questo autunno sull’etichetta di Chloé, Lumière Noire Records
Chloé & Vassilena Serafimova by alexandre guirkinger 2020 (2)
Chloé e Vassilena Serafimova, foto di Alexandre Guirkinger

Al duo formato dalla DJ e producer francese Chloé e dalla percussionista bulgara Vassilena Serafimova è stata data l’opportunità di sviluppare la loro collaborazione nell’ambito di una residenza presso lo Studio Venezia dell’artista contemporaneo Xavier Veilhan (il padiglione francese alla Biennale di Venezia 2017). Lì le ha assistite Nigel Godrich (produttore che ha lavorato con Radiohead, Beck, U2 e Air, fra gli altri). Per sei giorni hanno registrato le loro produzioni mentre sviluppavano una live performance di un’ora.

La DJ/producer Chloé ha raccontato: «Ci sono pochissime parti preregistrate in questa live performance. Il principio era la costruzione di pezzi attorno a strutture organizzate e disorganizzate, perché campionavo costantemente la performance live di Vassilena. È stata una collaborazione che mi solleva, mi aiuta a crescere. Vassilena è aperta alla sperimentazione, per fare spazio a un partner che la smuoverà dal suo background accademico. Ha sempre molte idee ed energia. Il suo modo di suonare è stimolante».

Il carattere ritmico e soave della marimba e la sua congiunzione con i ritmi e la programmazione elettronica richiamano opere come la colonna sonora di Cliff Martinez per il remake di Solaris di Soderbergh.

«La marimba è lo strumento a percussione a tastiera che offre più possibilità con le sue cinque ottave. Rispetto al vibrafono, il suono del legno mi attrae più del suono del metallo: è più caldo, più organico, e permette una grande espressività», spiega Vassilena.

Sequenza è pre-acquistabile a questo link e sarà disponibile dal 29 ottobre. Il singolo Driveway può essere ascoltato qui.

Articolo Precedente
Blanco Sfera Ebbasta uscite nazionali

Il video di Blanco e Sfera è quasi un film horror anni '90

Articolo Successivo
BTS, Foto di Cindy Ord/WireImage

BTS modelli per un giorno durante la sfilata di Louis Vuitton


Articoli correlati
Total
2
Share