Elettronica

Kraftwerk: in arrivo le ristampe degli album storici su vinile colorato

Il gruppo tedesco, a pochi mesi dalla scomparsa di Florian Schneider, ritorna con una massiccia ristampa di otto lavori

Autore Billboard IT
  • Il8 Settembre 2020
Kraftwerk: in arrivo le ristampe degli album storici su vinile colorato

Foto di Per Boettcher

La forza rottamatrice del digitale è sempre sulla bocca di tutti, ma il fascino materiale della musica ha ancora un suo perché, soprattutto fra i collezionisti. Ne sapranno presto qualcosa i fan dei Kraftwerk.

Loro sicuramente apprezzeranno una ventura operazione di ristampa, che riguarda il remaster del 2009 in inglese e tedesco del boxset 12345678 del gruppo tedesco.


L’annuncio è arrivato direttamente da Parlophone Records. Le componenti del catalogo saranno distribuite in singoli LP a partire dal 9 ottobre. Molti dei remaster, peraltro, non erano mai stati messi a disposizione in forma di vinile colorato.

Kraftwer - 12345678 - ristampe su vinile colorato

I lavori dei Kraftwerk in ristampa

Per celebrare ancora una volta l’impronta lasciata sull’elettronica dal gruppo tedesco, verranno pubblicati in tutto otto vinili della versione UK – Autobahn, Radio-Activity, Trans Europe Express, The Man-Machine, Computer World, Techno Pop, The Mix e Tour De France – e sei vinili tedeschi.


Le edizioni tedesche sono le cinque versioni in lingua tedesca degli album con l’aggiunta di Radio-Aktivität, che ha lo stesso audio della stampa UK ma presenta sull’artwork i titoli delle canzoni in tedesco.

Le nuove pubblicazioni sono stampate su vinile 180gr e con una gamma variopinta di vinili colorati. Dallo straordinario giallo neon traslucido di Computer World fino al blu traslucido di Autobahn, gli LP suonano e appaiono come immacolati. Un lavoro all’altezza dei visual creati e prodotti per cinque decenni da Ralf Hütter.

Ogni album viene completato da un booklet con alcune delle illustrazioni più iconiche e visionarie del gruppo.

Una panoramica sulla storia dei Kraftwerk, che rivive tramite nuovo formato e colori accesi. Un modo anche per far rivivere il ricordo del compianto Florian Schneider, scomparso a maggio di quest’anno.


Ascolta Autobahn dei Kraftwerk

Share: