Elettronica

“Idontknow”, sample a tinte fosche: ascolta qui il nuovo singolo di Jamie xx

Finalmente fuori il nuovo singolo del producer, che rappresenta la prima nuova release solista dopo il fortunato album In Colour del 2015

Autore Billboard IT
  • Il16 Aprile 2020
“Idontknow”, sample a tinte fosche: ascolta qui il nuovo singolo di Jamie xx

Foto di Laura Coulson

Una release dal percorso non convenzionale, quella del nuovo singolo di Jamie xx, Idontknow. Il brano aveva iniziato a circolare alla fine dell’anno scorso su NTS Radio e nei DJ set di Ben UFO, Four Tet, Caribou, HAAi, Bicep. Ora Jamie ha rivelato di essere la mente dietro la traccia e l’ha pubblicata ufficialmente sulle piattaforme di streaming.

Idontknow (Young Turks) costituisce a tutti gli effetti la prima nuova uscita solista del producer dopo il fortunato album In Colour del 2015, che gli valse nomination ai Grammy e ai BRIT Awards. Segue anche la collaborazione di Jamie xx con Headie One e Fred Again.. su Smoke, tratto dal loro mixtape GANG.


Il singolo segna un’evoluzione evidente di Jamie rispetto allo stile dominante di In Colour. L’arte del sample si lega a una dimensione più angosciante e a un cromatismo a tinte fosche (come testimoniato dalla copertina in bianco e nero, in contrasto stridente con la psichedelia del precedente album). Rispetto al portamento “rilassato” delle tracce di In Colour, i bpm si alzano notevolmente (qui arriviamo a 160, in crescendo dopo l’introduzione). La sezione centrale è quasi drum’n’bass e nel complesso la produzione strizza decisamente l’occhio al mondo del clubbing.

Ascolta qui Idontknow di Jamie xx

Share: