Connect with us

ELECTRO

È morto Florian Schneider, fondatore dei Kraftwerk

Florian Schneider aveva fondato i Kraftwerk nel 1970 insieme a Ralf Hutter. Se ne era andato 12 anni fa ma aveva segnato il corso della musica elettronica

Florian Schneider, Lynn Goldsmith/Corbis/VCG via Getty Image

Florian Schneider dei Kraftwerk è morto. La conferma arriva dalla sua famiglia ai media francesi. Aveva 73 anni.

Schneider formò i Kraftwerk, fondamentale band di musica elettronica tedesca e progetto multimediale, con Ralf Hutter nel 1970. I Kraftwerk – con il loro uso di strumenti elettronici che includevano anche dispositivi fatti in casa e costruiti su misura – sono stati seminali nell’ambito della musica elettronica e hanno influenzato molti altri generi musicali con le loro sperimentazioni e innovazioni tecniche tra cui hip-hop, synthpop e rock.

Anche David Bowie aveva riconosciuto l’influenza di Schneider sulla propria arte. Nell’album Heroes del 1977, Bowie aveva intitolato il suo brano strumentale V-2 Schneider, come il musicista.

Schneider – che passava dal sintetizzatore al vocoder, dal flauto al sax e alla voce – aveva lasciato la band nel 2008, dopo quattro decenni. Durante la sua permanenza nel gruppo, con i Kraftwerk ha pubblicato 10 album in studio, tra i quali l’acclamato Autobahn del 1974, che ha raggiunto la #5 della Billboard 200 nel 1975. I Kraftwerk hanno anche trionfato nella categoria Best Dance/Electronic Album ai Grammy 2018 con il loro 3-D The Catalog. Hanno vinto un premio alla carriera ai Grammy 2014.

Sebbene sia stato nominato per la Rock Hall of Fame ben sei volte, il gruppo elettronico non è mai stato nominato per entrare a farne parte.
I Kraftwerk avrebbero dovuto festeggiare il loro 50esimo anniversario quest’anno con uno spettacolo come al solito dove si univano musica e tecnologie robotiche 3D.

La band (ovviamente senza Schneider) doveva venire anche in Italia a fine maggio ma le date erano già state posticipate a causa del Coronavirus.

Beyoncé ha cantato alla festa prenuziale di due miliardari in India Beyoncé ha cantato alla festa prenuziale di due miliardari in India

Oggi è il Blackout Tuesday: la musica si ferma dopo la morte di Floyd

NEWS

Jay-Z Jay-Z

Jay-Z: «Giustizia per Floyd è solo il primo passo per guarire gli Stati Uniti»

NEWS

Le soundbar non sono tutte uguali tra loro. La nostra guida Le soundbar non sono tutte uguali tra loro. La nostra guida

Le soundbar non sono tutte uguali tra loro. La nostra guida

NEWS

Perturbazione - intervista - disamore Perturbazione - intervista - disamore

Dall’innamoramento al “(dis)amore”: i Perturbazione raccontano la parabola delle relazioni

ITALIANA

2017 - 2020 Copyright © Billboard Italia - BBI SRL a Parcle Group Company

Connect
    • TikTok
Newsletter Signup