Elettronica

Guarda in anteprima il video di “Sutra” dei The ReLOUD

Duo di producer eclettico e multidisciplinare, i The ReLOUD stanno per uscire con un nuovo album. Lo anticipa il singolo Sutra, accompagnato da un affascinante video a 360°

Autore Billboard IT
  • Il15 Giugno 2020
Guarda in anteprima il video di “Sutra” dei The ReLOUD

I The ReLOUD sono un duo di producer italiani fra i più eclettici e multidisciplinari della scena internazionale. Venerdì scorso hanno pubblicato il nuovo singolo Sutra, anticipazione del nuovo progetto discografico The Other Side in uscita il 26 giugno. Il brano è accompagnato da un affascinante videoclip a 360 gradi che intende trasportare lo spettatore in un viaggio dentro di sé. Ve lo presentiamo oggi in anteprima.

L’idea del brano nasce dopo l’ascolto di una preghiera orientale, un sutra indiano appunto, che ha attirato l’attenzione dei due producer e che cantava: “Gate gate paragate parasamgate bodhi svaha” (“Vai, vai oltre, vai dall’altra parte, oh che illuminazione, che sia”). Il brano amalgama sonorità assai eterogenee, campionate da quattro continenti: dal Sud Africa all’Australia, dagli USA al Giappone.


«Siamo rimasti folgorati dalla bellezza del testo e dalla melodia di questa preghiera», spiegano i The ReLOUD. «Siamo andati subito in studio e abbiamo cercato di costruire una tessitura musicale che parlasse di un viaggio, di tempi dilatati e concentrati, di incertezze e illuminazioni. Ne è uscita una sessione in studio quasi mistica, dove sintetizzatori acidi si susseguono a bassi percussivi, cicli melodici lunghi fanno da contrappunto a picchi molto veloci e incalzanti».

Il videoclip di Sutra vuole rappresentare un’idea di viaggio nel mondo più intimo, dove abbandonarsi e lasciarsi alle spalle il quotidiano, per navigare dentro se stessi. Diretto da Stefano Casertano della casa di Produzione Daring House, è stato girato utilizzando le ultime tecnologie di mapping e virtual reality per permettere allo spettatore di essere trasportato in una dimensione da scoprire e in cui muoversi attivamente, passando dallo spazio alle strade, dal mare ai deserti, per poi fare ritorno al centro di ognuno.


Guarda in anteprima il video di Sutra dei The ReLOUD

The ReLOUD – Bio

I The ReLOUD sono un duo romano formato dai DJ, producer e imprenditori nel music business Alex Tripi e Nello Greco. Iniziano la loro carriera nel 1999 ispirati dall’uscita del software musicale ReBIRTH della Propellerhead. In quel periodo lo usarono estensivamente in studio e da esso presero l’idea per il loro nome. Il 2004 vede la loro prima release ufficiale su TIME Records (sotto il nome di ReMOVIDAS – Pincia Samba).

Il loro lavoro viene supportato da DJ del calibro di Eric Morillo, Milk & Sugar, David Morales, Wally Lopez, Prok & Fitch. Ricevono supporto anche dalle radio di riferimento di settore come BBC Radio 1, Ministry of Sound Radio, Hed Kandi Radio. Nel 2015 firmano con la label D:VISION. Il loro singolo ONCE AGAIN ottiene il supporto di artisti come Benny Benassi, Bob Sinclar, Fatboy Slim, Groove Armada, Roger Sanchez. David Morales se ne innamora talmente da volerne fare un official remix.

Dal 2015 al 2017 i The ReLOUD continuano a realizzare tracce club su D:VISION remixando ufficialmente i migliori artisti italiani come Vasco Rossi, Jovanotti, Mengoni. Nel 2018 il duo inizia un nuovo album lavorando con cantanti dal Sud Africa, Australia, Nord America e Europa. Un global-ensemble per esplorare i sapori del mondo caratterizzato da un approccio trasversale mirato a coinvolgere molteplici aspetti dell’arte: visual, grafica, produzioni video. Gli artisti hanno dato vita a OTHER SIDE RECORDS, una boutique label che intende elaborare ogni iniziativa discografica come attività artistiche a 360°.

Share: