Alex Uhlmann, cantautore lussemburghese che vive tra Milano e Londra, già voce dei Planet Funk, torna in radio con il singolo Butterfly. Il brano sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 15 giugno. Il suo videoclip è oggi in anteprima su Billboard Italia.

Butterfly è una canzone sulla famiglia, una promessa di amore e devozione dal genitore al figlio e viceversa. Nella scrittura del singolo Alex è stato aiutato dall’intelligenza artificiale di IBM, Watson. Il 30 giugno sarà sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, dove aprirà con un DJ set la data capitolina di Amore Che Torni Tour 2018 dei Negramaro.

Parliamo di Butterfly. Come nasce l’idea per questo brano?

Musicalmente l’idea è da diverso tempo che mi girava in testa e avevo iniziato a scriverla. Successivamente sono intervenuti anche Christian Milani, Andrea Mariano (Andro dei Negramaro, ndr) e gli amici di IBM Italia che mi hanno proposto di scrivere e ultimare la canzone grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, una cosa molto attuale e moderna che mi ispirava. Ho scritto il testo con l’aiuto di questo software che faceva l’analisi di temi sociali in modo che potessi vedere quali fossero le parole più citate e utilizzate in certi contesti. La cosa che mi ha colpito di più è stata la parola che si è ripetuta più volte, ovvero “famiglia”. Da lì abbiamo sviluppato il testo su questo termine, giocando con la parola “butterfly” che in realtà è una metafora che ha molti significati come la leggerezza, il poter apprezzare le piccole cose della vita o anche semplicemente il rapporto tra padre e figlio e viceversa.

Ti piace il risultato finale del video che da domani tutti potranno vedere su Vevo?

Il video è stato girato a Berlino in zone non così popolari da poter riconoscere questa bellissima città, al punto che potrebbe anche non essere Berlino stessa. Un video che trovo molto dinamico, che ci riporta agli anni ’90.

Due battute anche sul tuo prossimo impegno del 30 giugno?

Il 30 giugno con grande piacere aprirò Amore Che Torni Tour 2018 dei Negramaro allo Stadio Olimpico di Roma con un DJ set. I ragazzi sono stati molto carini nell’invitarmi e sarò onorato di suonare prima di loro.

Come va con Davide Morales?

Per me che sono cresciuto nel mito di questo DJ è un onore aver iniziato un progetto discografico insieme che prossimamente vedrà altre realease.


Guarda in anteprima il videoclip di Butterfly di Alex Uhlmann